"Ha conquistato tutti con il suo sorriso, il suo coraggio e la sua determinazione, degni di un vero eroe", ha scritto in un post su Facebook il ministero dell'Interno slovacco
Un 11enne di Zaporizhzhia, in Ucraina, è scappato dalla guerra e, da solo, è arrivato in Slovacchia. Portando con sé uno zaino, il passaporto e un numero di telefono scritto sulla mano dalla madre - che è dovuta restare in Ucraina per accudire la propria madre, che è malata -, il bambino ha viaggiato in treno e si è diretto alla volta di Bratislava, dove abitano alcuni parenti. La storia è stata raccontata sulla pagina Facebook del ministero dell'Interno della Slovacchia.
Al confine, i funzionari slovacchi si sono presi cura del ragazzino, gli hanno dato cibo e bevande, hanno contattato i parenti grazie al numero di telefono scritto sulla mano e poi lo hanno portato a Bratislava.
La mamma del bambino ha registrato un videomessaggio, poi pubblicato sulla pagina Facebook del ministero, per ringraziare tutti coloro che si sono presi cura del figlio. "L'11enne è arrivato completamente solo perché i suoi genitori sono dovuti rimanere in Ucraina - ha scritto il ministero -. Ha conquistato tutti con il suo sorriso, il suo coraggio e la sua determinazione, degni di un vero eroe".
TI POTREBBE INTERESSARE: