SFARZO, CORONE, GIOIELLI

Dalla Thailandia al Brunei a Montecarlo, ecco i dieci re più ricchi al mondo

Rama X da Bangkok ha un patrimonio da 26 miliardi di euro, mentre Elisabetta si ferma a meno di mezzo miliardo e resta fuori dalla top ten redatta dal sito Usa Business Insider. Decimo Alberto di Monaco

21 Lug 2019 - 20:00
 © -afp

© -afp

C'è Rama X, re della Thailandia, in cima alla classifica dei sovrani più ricchi al mondo redatta dal sito economico americano Business Insider. A grande distanza, sul secondo gradino del podio si piazza il sultano del Brunei, con un patrimonio inferiore di 10 miliardi di euro, mentre il Principe Alberto II di Monaco deve accontentarsi della decima posizione. Addirittura fuori dalla top ten i Windsor d'Inghilterra: la regina Elisabetta ha una ricchezza pari alla metà circa dei reali di Montecarlo.

Sono infatti quasi tutti asiatici i re più ricchi del pianeta. Ancora Rama X, salito al trono nel 2016, nella cerimonia di insediamento sul trono venne accompagnato da una elegante parata di elefanti, ricoperti di orpelli dorati perfettamente intonati con la sua corona, sette chili di oro e gemme preziose, piccola parte di un patrimonio stimato intorno ai 26,7 miliardi di euro. Tra i beni più preziosi del monarca, il cui vero nome è Maha Vajiralongkorn, c'è il Golden Jubilee, un gioiello da 547,67 carati.

Il sultano del Brunei ha un patrimonio pari a circa 16 miliardi, ma in compenso il suo è il palazzo più grande al mondo. Inoltre il sovrano può contare su 7mila automobili, 600 delle quali Rolls-Royce, grande passione del sovrano.

Sul terzo gradino del podio c'è Re Salman, regnante dell'Arabia Saudita, seguito dall'emiro di Abu Dhabi: entrambi sono signori e padroni del petrolio. Al quinto posto l'emiro di Dubai, noto perché spende in beneficenza gran parte della sua ricchezza.

La regina forse più nota e amata al mondo, Elisabetta II, è ben lontana dalla top ten delle corone: il suo patrimonio si ferma a 500 milioni di euro, ben poca cosa in confronto alle ricchezze da mille e una notte di molte casate del favoloso Oriente.

Ecco la classifica dei 10 sovrani più ricchi nel mondo, con i loro patrimoni
1 - Re Maha Vajiralongkorn, Thailandia: 26,7 miliardi di euro
2 - Hassanal Bolkian, sultano del Brunei: 17,80 miliardi di euro
3 - Salman bin Abdulaziz Al Saud, re dell'Arabia Saudita: 16 miliardi di euro
4 - Khalifa bin Zayed Al Nahyan, emiro di Abu Dhabi: 13,35 miliardi di euro
6 - Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, emiro degli Emirati Arabi Uniti e il Granduca Henri di Lussemburgo: 3,5 miliardi di euro
7 - Principe Hans-Adam II di Liechtenstein: 3,12 miliardi di euro
8 - Re Mohammed VI del Marocco: 1,87 miliardi di euro
9 - Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, emiro del Qatar: 1,07 miliardi di euro
10 - Alberto II, Principe di Monaco: 0,89 miliardi di euro

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri