A Pamplona è tutto pronto per la celebre (e contestatissima) corsa dei tori. Nella piazza del municipio si sono aperte infatti le celebrazioni per la tradizionale festa di San Firmino, accompagnate però dalla protesta degli animalisti. Tra le decine di manifestanti arrivate da tutta Europa, presente anche Daniela Martani, la "pasionaria" di Alitalia che partecipò alla nona edizione del Grande Fratello.
La Martani mercoledì ha protestato nuda in prima fila, versandosi addosso del sangue finto e postando poi alcune foto sulla sua pagina Facebook. I manifestanti sono scesi in piazza con secchi pieni di colore e uno slogan in diverse lingue: "Pamplona: un bagno di sangue per i tori".
Pamplona, Daniela Martani contro la festa di San Firmino
"Sono qui in Pamplona per manifestare insieme a tante persone di diversi paesi contro la orribile e sanguinosa tradizione della corsa dei tori. Tutti i tori costretti a partecipare (40 circa) verrano uccisi domani. In questo momento i tori sono chiusi al buio in dei container in un area vicina alla vie dove dovranno correre. La crudeltà ha sempre un volto ed è quello dell'inumanità. È ora di dire basta allo sfruttamento ed uccisione di animali per divertimento e tradizioni obsolete non più accettabili in paesi democratici ed evoluti. #banthebullsfighting", si legge sul profilo social dell'ex gieffina.
Le corse dei tori sono in programma nella città della Navarra ogni giorno dal 7 al 14 luglio, alle 8 del mattino, dalle strade del centro fino a Plaza de Toros.