100MILA PERSONE ALL'EVENTO

Danimarca, abdica la regina Margrethe: il figlio è re Federico X

Ascesa al trono il 14 gennaio 1972, la sovrana lascia dopo 52 anni. Oltre 100mila persone hanno partecipato all'evento

14 Gen 2024 - 15:32
 © Afp

© Afp

La regina Margrethe di Danimarca ha formalmente abdicato cedendo il trono al figlio, che diventa re Federico X. Oltre 100mila persone hanno partecipato all'evento. La sovrana 83enne ha firmato la sua dichiarazione di abdicazione al Consiglio di Stato nel Palazzo di Christiansborg, con il figlio 55enne seduto alla sua destra. Tra la folla che l'ha acclamata è comparso un piccolo pupazzo a forma di canguro, perché la neo regina Mary è nata a Hobart, in Tasmania (Australia). 

© Tgcom24

© Tgcom24

Un trono lungo 52 anni

 Margrethe aveva annunciato a sorpresa la sua intenzione di abdicare nel corso del tradizionale discorso di Capodanno. Ascesa al trono il 14 gennaio 1972, lascia dopo 52 anni. È la prima sovrana danese a rinunciare volontariamente al trono in quasi 900 anni. 

Con indosso un abito color magenta, Margrethe ha firmato la sua abdicazione. Dopo averlo fatto, si è alzata e ha fatto cenno al figlio di prendere il suo posto e ha detto "Dio salvi il re" mentre lasciava la stanza.

Mattarella: "Auguri a Sua Maestà Federico X per un prospero regno

 Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a Sua Maestà Federico X, re di Danimarca, scrive: "La proclamazione quale Re di Danimarca mi offre la gradita opportunità di porgere a Vostra Maestà, a nome della Repubblica italiana e mio personale, i più fervidi auguri per un lungo e prospero regno al servizio del popolo danese, cui per oltre cinquant'anni la regina Emerita Margrethe ha dedicato le sue migliori energie - conclude il capo dello Stato - con esemplare dedizione".
 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri