MENO PESANTI DEL RESTO D'EUROPA

Dazi, Trump fa lo "sconto" a San Marino: le tariffe saranno al 10%

Le imposte doganali americane verso il Titano saranno meno pesanti rispetto al resto d'Europa. Ma l'export sammarinese verso gli Usa è contenuto

04 Apr 2025 - 17:32

I dazi annunciati da Donald Trump peseranno meno su San Marino rispetto al resto d'Europa. Le tariffe doganali saranno infatti al 10%, come ha confermato Luca Beccari, segretario di Stato per gli Affari Esteri di San Marino, assimilabile alla carica di primo ministro. Per gli Stati Ue, il presidente americano ha invece stabilito imposte del 20%, secondo una formula "universale" che però lascia molti dubbi.

"Siamo tuttavia ancora in una fase preliminare e monitoriamo l'evolversi della situazione, consapevoli che si tratta di decisioni unilaterali che potrebbero subire modifiche", ha aggiunto.

Dazi Usa, come vengono colpiti i diversi Paesi

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub

L'export verso gli Usa è minoritario per San Marino

 I volumi dell'export del Titano verso gli Stati Uniti, pari a circa 54 milioni di euro nel 2024, comprendono anche di servizi. "Dunque una componente non soggetta a dazi", ha osservato Beccari. La quota americana rappresenta "una quota molto contenuta del nostro export totale di 3,6 miliardi di euro. Il nostro mercato di riferimento primario resta saldamente quello europeo".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri