Intesa su proprietà intellettuale e servizi finanziari. Huawei non rientra nel mini-accordo commerciale. E' quanto emerge al termine della due giorni di trattative fra le due superpotenze economiche
© -afp
Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un primo sostanziale accordo commerciale, la prima fase di un'intesa più ampia. Lo annuncia Donald Trump. "Abbiamo
centrato una sostanziale fase uno dell'accordo", dice il tycoon, spiegando che l'intesa include la proprietà intellettuale, i servizi finanziari e 40-50 miliardi di dollari di acquisti di prodotti commerciali. Huawei non rientra nella mini-intesa commerciale tra i due Paesi.
"Una volta che la fase uno dell'accordo commerciale sarà completata, saranno avviate le trattative per la fase due", spiega Trump. I nuovi dazi non scatteranno la prossima settimana come previsto, afferma il segretario al Tesoro Usa Steven Mncuhin. La settimana prossima i dazi americani su una parte del Made in China sarebbero dovuti aumentare dal 25% al 30%.
L'accordo raggiunto tra Washington e Pechino potrebbe portare a una tregua nella guerra commerciale e gettare le basi per un'intesa piu' ampia. Un accordo piu' completo che Trump e il presidente cinese Xi Jinping potrebbero firmare più avanti nel corso dell'anno. "Buone cose stanno accadendo negli incontri sul commercio con la Cina. C'è un clima migliore, un po' come ai vecchi tempi. A tutti piacerebbe che accedesse qualcosa di significativo", aveva scritto su Twitter l'inquilino della Casa Bianca prima di incontrarsi con il vicepremier della Cina, Liu He.
Huawei non rientra in mini-accordo Usa-Cina - Tuttavia Huawei non rientra nel mini-accordo. Lo riportano i media americani.