L'uomo, Frank Gardner, ha sottolineato che è stata un'esperienza "umiliante"
"Wow. Siamo nel 2024 e ho appena dovuto strisciare sul pavimento dell'aereo per raggiungere il bagno perché 'non abbiamo sedie a rotelle a bordo. È la politica della compagnia aerea'". È quanto ha denunciato su X un giornalista disabile dell'emittente britannica Bbc, Frank Gardner. L'episodio si è verificato lunedì su un aereo della compagnia aerea polacca Lot partito da Varsavia e diretto a Londra. "Se sei disabile e non puoi camminare è semplicemente una discriminazione", ha aggiunto Gardner.
In un altro tweet, il giornalista ha inoltre detto che, "a onor del vero, l'equipaggio è stato disponibile e si è scusato. Non è colpa loro, è colpa della compagnia aerea. Non volerò più con Lot finché non entrerà nel 21esimo secolo".
Gardner ha raccontato la sua disavventura anche in un articolo pubblicato sul sito della Bbc, in cui ha sottolineato che è stata un'esperienza "umiliante".
La denuncia di Gardner ha suscitato molte reazioni su X. Intanto, la compagnia, in una dichiarazione alla Bbc, come riportato dallo stesso giornalista nel suo articolo, ha affermato di essere "profondamente dispiaciuta per l'angosciante esperienza" e di "chiedere sinceramente scusa per l'inconveniente e il disagio causati dalla mancanza di una sedia a rotelle a bordo".
La compagnia ha inoltre affermato che, a causa dello "spazio limitato", i suoi voli a corto raggio non dispongono di sedie a rotelle a bordo, ma che comprende "l'importanza dell'accessibilità" e sta "testando attivamente soluzioni per dotare i nostri voli a corto raggio di sedie a rotelle a bordo nel prossimo futuro".
Gardner ha perso l'uso delle gambe nel 2004 in Arabia Saudita. Fu bersaglio di colpi di arma da fuoco sparati da un esponente di al-Qaida.