Centinaia di passeggeri ancora in attesa all'aeroporto londinese di Heathrow dopo il problema informatico che sabato sera ha mandato in tilt il vettore britannico
© -afp
Dopo il black out informatico e la cancellazione dei voli su Londra, la British Airways ha ripristinato alcune tratte ma centinaia di passeggeri restano in attesa allo scalo di Heathros. La compagnia rischia ora di dover pagare circa 170 milioni di euro in risarcimenti ai propri clienti. E' la stima fatta da alcuni esperti citati dai media locali, mentre resta difficilmente calcolabile l'enorme danno di immagine che il vettore britannico ha subito.
A Londra i computer in tilt, per colpa di un guasto elettrico e non di un attacco di hacker, ha precisato la British Airways, hanno causato forti disagi alle migliaia di passeggeri in attesa di partire da Londra. E molti hanno criticato la compagnia per la mancanza di informazioni.
La British Airways si è affrettata a scusarsi con i passeggeri assicurando una serie di rimborsi e ha chiesto ai clienti a cui il volo è stato cancellato di non recarsi in aeroporto a meno che non siano stati dirottati su altri aerei.
La compagnia ha fatto sapere che a Gatwick l'attività sta tornando alla normalità e che a Heathrow si sta riprendendo la maggior parte dei servizi, anche se lo stesso aeroporto prevede per domenica ulteriori ritardi e cancellazioni di voli. A Heathrow, l'aeroporto più trafficato in Europa, sono decollati una novantina di aerei e 36 sono stati sospesi, mentre a Gatwick sono decollati 17 voli in mattinata e nessuno è stato annullato.
Proprio a Heathrow, dove British è il vettore dominante, centinaia di persone sono ancora in attesa di partire e il tabellone degli arrivi segnala decine di voli annullati. C'è chi dorme sul pavimento o sui carrelli per i bagagli e molti si lamentano per la mancanza di informazioni degli operatori della compagnia britannica.
Da parte sua, alla British assicurano che si sta lavorando per ripristinare tutti i sistemi informatici. "Stiamo rimborsando o riproteggendo i clienti che hanno subito le cancellazioni", ha assicurato Alex Cruz, il presidente del vettore.
Sciopero Alitalia, 200 voli cancellati - Problemi anche in casa Alitalia con lo sciopero dei piloti e dei controllori di volo, indetto dalle 10 alle 18. Duecento i voli cancellati. La compagnia ha però riprotetto l'80% dei clienti su altri Airbus.