houston devastata

Disastro Harvey, in Texas 37 morti | Due esplosioni in un impianto: diffuse sostanze chimiche

La tempesta è ufficialmente il disastro naturale più costoso della storia americana. I venti spirano a 40 miglia all'ora (64 km all'ora). A Houston una famiglia annega in un furgone

31 Ago 2017 - 18:11
 © ansa

© ansa

Salgono a 37 i morti provocati dall'uragano Harvey. Le autorità della contea di Harris, nella quale si trova Houston, la città più devastata dall'alluvione, hanno confermato altri sei decessi collegati agli effetti della tempesta. Secondo gli esperti, la tempesta rappresenta il disastro naturale più costoso della storia degli Stati Uniti. Preoccupano due esplosioni all'interno di un impianto chimico vicino a Houston.

La tempesta tropicale Harvey dovrebbe indebolirsi ed essere declassata in "depressione" in meno di 12 ore, anche se continuano le inondazioni nel Texas sud-orientale e in Louisiana sud-occidentale. Lo ha comunicato il Centro nazionale per gli uragani. "L'indebolimento previsto non eliminerà il rischio di precipitazioni intense e inondazioni lungo il percorso di Harvey", ha dichiarato il Nhc. La tempesta è a circa 80 chilometri a nord di Lake Charles, in Louisiana, con venti a 40 miglia all'ora (64 km all'ora).

Le esplosioni vicino a Houston: diffuse sostanze chimiche - Due esplosioni si sono verificate nell'impianto chimico Arkema, vicino Houston in Texas, completamente allagato dopo il passaggio della tempesta tropicale Harvey. Secondo le autorità sono fuoriuscite sostanze tossiche: almeno 9 persone sono ricoverate dopo aver inalato vapori provenienti dalla fabbrica. L'allarme era scattato giovedì mattina, quando la società aveva spiegato che le esplosioni erano inevitabili. Come misura precauzionale era stata ordinata l'evacuazione di un'area di tre chilometri intorno alla centrale che produce perossido organico nella Contea di Harris. Secondo la Arkema non si sono diffuse sostanze tossiche.

Tragedia a Houston, famiglia annega in furgone - Quattro bambini e i loro due bisnonni sono morti annegati a Houston, intrappolati in un minivan, a causa delle inondazioni provocate dall'uragano Harvey: secondo quanto riporta la Nbc News, l'unico superstite è presumibilmente il nonno dei piccoli, Sammy Saldivar, che guidava il veicolo e ha cercato invano di evitare questa tragedia famigliare.

Il disastro naturale più costoso della storia degli Stati Uniti: è questa l'etichetta che si porterà dietro l'uragano Harvey, i cui danni secondo gli esperti ammonteranno a circa 160 miliardi di dollari, l'equivalente di Katrina e Sandy messi assieme. "Parti di Houston, la quarta città più popolosa della nazione, saranno inabitabili per settimane e forse mesi", ha detto Joel Myers, presidente della società di previsioni meteo "AccuWeather". I danni causati rappresentano lo 0,08% del Pil statunitense (19mila miliardi).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri