L'aveva annunciata, ora la mostra: è la carta riservata a chi ha 5 milioni di dollari. Per diventare cittadino americano senza la trafila della Green Card
Donald Trump presenta la Gold Card: la residenza permanente negli Usa è ora in vendita a 5 milioni di dollari © Afp
Donald Trump presenta la "gold card", un progetto annunciato a febbraio dallo Studio Ovale della Casa Bianca e che ora diventa realtà. Si tratta di una card che, alla modica cifra di cinque milioni di dollari, permette di avere la residenza permanente negli Stati Uniti. E, di conseguenza, la possibilità di ottenere più facilmente la cittadinanza. L'obiettivo dichiarato del presidente è quello di attirare capitali negli States. A qualunque costo.
Donald Trump, almeno questo bisogna ammetterlo, quello che promette mantiene. Poco male, per lui, se implica il tracollo dell'economia o dello stato di diritto. Fatto sta che aveva promesso di varare una nuova scorciatoia per chi, plurimilionario, vuole acquistare la cittadinanza americana senza dover più sottoporsi alla lunga trafila della Green Card, del permesso di soggiorno, dell'esame da vero cittadino Usa, di 10 anni almeno di residenza negli States. Insomma, un vero e proprio "visto d'oro" che, alla modica cifra di cinque milioni di dollari, permette di ottenere permessi di soggiorno permanenti. Eccola, allora, la "Trump Card", che il presidente Usa ha presentato a bordo dell'Air Force One in viaggio verso la sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida.
"Esiste già una Green Card. Questa è una Gold Card", aveva annunciato Trump. "Metteremo un prezzo su quella carta di circa 5 milioni di dollari e questo ti darà i privilegi della Green Card, oltre a essere un percorso verso la cittadinanza. E le persone benestanti entreranno nel nostro paese acquistando questa carta". Ora quel progetto che sembrava una boutade diventa realtà. "Le persone benestanti entreranno nel nostro Paese acquistando questa carta". La nuova Trump Card garantirà non solo gli stessi privilegi dei residenti permanenti in possesso della carta verde, ma anche l’esenzione dal pagamento delle tasse negli Usa sulla base del reddito estero.
Il design della nuova carta non poteva che essere d’oro, con inciso il ritratto del volto di Donald Trump, la firma ufficiale del presidente e subito sotto la dicitura “The Trump Card”. Dopo la presentazione, il tycoon ha spiegato che sarà messa in vendita nelle prossime settimane: "Ne potremo vendere milioni", ha garantito. "Anche a oligarchi russi, forse: conosco alcuni oligarchi russi che sono persone molto simpatiche".
Il Segretario al Commercio Howard Lutnick è sceso più nel dettaglio: "Questa carta sostituirà il programma di visti EB-5 per investitori immigrati (che ora assegnano una Green Card a chi è disposto a investire dagli 800 mila al milione di dollari in una azienda Usa), che consente agli investitori stranieri di immettere denaro in progetti statunitensi che creano posti di lavoro, e quindi richiedere visti per immigrare negli Stati Uniti". Cinque milioni spesi bene, dunque. Per chi può permetterselo.