Il presidente Usa è convinto di poter trovare un accordo anche con la Cina
Giorgia Meloni ha incontrato alla Casa Bianca Donald Trump nello Studio Ovale: sul tavolo la questione dazi. "È una persona eccezionale", ha detto Trump ricevendo il premier italiano. Meloni: "Penso che sui dazi ci si possa trovare a metà strada". Intanto il tycoon è tornato ad attaccare il presidente della Fed Jerome Powell: "È troppo lento nell'abbassare i tassi di interesse", afferma in un post sul suo social Truth. Rincarando poi la dose: "La fine del suo mandato non arriverà mai abbastanza in fretta". Lo stesso Powell, mercoledì, aveva ammesso che i dazi imposti dalla nuova amministrazione Usa potrebbero avere un impatto economico maggiore delle attese, portando più inflazione e meno crescita.
Il presidente della Fed Jerome Powell gioca con la politica: i tassi di interesse dovrebbero calare ora. Lo ha detto Donald Trump, precisando che se chiedesse a Powell di lasciare lo farebbe. Powell è "terribile", ha aggiunto. "Se voglio che se ne vada, se ne andrà subito", ha messo in evidenza.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni riceverà domani a Palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati Uniti in un bilaterale alle 13. Dopo, a quanto si apprende, è previsto un pranzo di lavoro allargato ai due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha lasciato la Casa Bianca al termine dell`incontro con Donald Trump.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump "considererà se incontrare anche l'Europa" in occasione della sua visita a Roma. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nello Studio Ovale, dopo aver ringraziato Trump per aver "accettato l'invito per una visita ufficiale a Roma nel prossimo futuro".
"L'Italia dovrà aumentare le importazioni energetiche, le imprese italiane investiranno 10 miliardi" e questo dimostra che "le rispettive economie sono interconnesse". Così la premier Giorgia Meloni nell'incontro allo Studio Ovale con Donald Trump.
"Non penso che stia facendo un buon lavoro. Non sono contento di lui". Lo afferma Donald Trump rispondendo a una domanda sul presidente della Fed Jerome Powell.
"La ringrazio per aver accettato il nostro invito". Così la premier Giorgia Meloni ringrazia Trump dopo che lo aveva invitato in Italia e ad un incontro con l'Ue.
Il 2% del Pil come target per le spese per la Difesa è abbastanza? "Non è mai abbastanza". Lo ha detto Donald Trump all'inizio dell'incontro con Giorgia Meloni.
L'Italia annuncerà al prossimo summit Nato che "aumenterà le spese al 2% come richiesto. L'Europa è impegnata a fare di più, sta lavorando sugli strumenti per consentire e aiutare gli stati membri ad aumentare le spese per la difesa. Siamo convinti che tutti debbano fare di più". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni all'inizio dell'incontro con il presidente americano Donald Trump.
L'Italia intende arrivare alla soglia del 2%. Lo ha riferito il premier Giorgia Meloni.
Donald Trump ha assicurato che l'accordo con l'Ue sui dazi si farà al 100%. "Non ci saranno problemi a fare un accordo con l'Ue sulle tariffe doganali, non ci saranno problemi con nessuno".
"Raggiungeremo un accordo anche con la Cina, un accordo proficuo, vedrete". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando ai giornalisti dopo aver accolto alla Casa Bianca la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Nessuno può competere con noi", ha aggiunto.
"Credo che ci si debba parlare con franchezza e trovarsi a metà strada". Lo ha detto la premier Giordia Meloni nel suo incontro con Donald Trump. "Possiamo trovare un terreno di intesa, non sono favorevole al nazionalismo occidentale ma entrambi possiamo uscire più forti, vogliamo rafforzare entrambe le sponde dell'Atlatico".
"Vorrei invitare il presidente" Trump "a compiere una visita ufficiale nel nostro Paese e vorremmo organizzare un incontro con l'Europa"". Così la premier Giorgia Meloni all'inizio dell'incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca.
Giorgia Meloni "mi piace molto, è una dei veri leader del mondo. Una premier eccezionale e sta facendo un lavoro eccezionale in Italia". Lo ha detto Donald Trump nell'incontro con la premier italiana alla Casa Bianca.
"E' una persona eccezionale". Lo ha detto Donald Trump a Giorgia Meloni al suo arrivo alla Casa Bianca.
Giorgia Meloni è arrivata alla Casa Bianca per l'incontro con Donald Trump.
La Cina ospiterà la prossima settimana una sessione informale delle Nazioni unite per denunciare i dazi voluti dal presidente Usa Donald Trump. Lo riferisce il South China Morning Post. L`incontro, previsto per mercoledì prossimo, ha lo scopo per Pechino di criticare gli Usa per l'uso aggressivi dei dazi. Tutti i 193 membri dell'Onu sono stati invitati.
"Sul commercio, il presidente Trump è molto chiaro: vuole politiche e dazi equi, che offrano accesso ai mercati internazionali per i lavoratori e le industrie americane. Quindi, senza anticipare i colloqui, il presidente ribadirà le sue aspettative verso l'Italia e l'Europa, anche su questioni fiscali: ad esempio, la tassa italiana sui servizi digitali è vista come una misura che penalizza le aziende americane": lo ha detto un alto dirigente Usa durante una call sulla visita alla Casa Bianca del premier Giorgia Meloni.
Donald Trump e la premier Giorgia Meloni parleranno di dazi ma la visita non è concentrata solo sulle tariffe. Lo ha detto un funzionario americano, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato ad attaccare il presidente della Federal Reserve Jerome Powell, reo, a suo dire, di non decidere un taglio sui tassi di interesse. La fine del suo mandato "non arriverà mai abbastanza in fretta", ha scritto Trump sul suo social Truth, apostrofando il funzionario con il nomignolo di "Troppo Tardi". "'Troppo tardi' avrebbe dovuto abbassare i tassi di interesse tempo fa, come ha fatto la Banca centrale europea (Bce), ma di certo dovrebbe farlo ora", ha attaccato l'inquilino della Casa Bianca ricordando che l'autorità monetaria europea dovrebbe tagliare il tasso per la settima volta. Powell, "che è sempre in ritardo e in errore, ha presentato un rapporto che è stato un altro e tipico, completo pasticcio", ha aggiunto Trump.
Il premier Meloni, arrivato a Washington, incontrerà Trump. Dopo il pranzo alle 12:05 (le 18:05 in Italia) nel Cabinet Room tra i due leader (chiuso alla stampa), un'ora è previsto un bilaterale nello Studio Ovale (con i reporter della Casa Bianca e i giornalisti italiani). Non è prevista una conferenza stampa congiunta al termine. I due leader discuteranno della questione dazi.
Donald Trump torna ad attaccare il presidente della Fed Jerome Powell: "È troppo lento nell'abbassare i tassi di interesse", afferma il presidente americano in un post sul suo social Truth.