LIVE
Ultimo aggiornamento: 43 minuti fa

Le notizie in tempo reale

Usa, dodici Stati fanno causa a Trump per i dazi | L'attacco alle multe Ue a Apple e Meta: "Sono estorsioni"

L'Ue: "Valutiamo possibilità di un incontro a Roma con il presidente americano". Il tycoon: "Accordo con la Cina possibile in due-tre settimane". Pechino: "Trattative avviate con gli Usa? Notizie false"

24 Apr 2025 - 15:50
 © Ansa

© Ansa

Dodici Stati degli Usa fanno causa a Donald Trump sui dazi, accusandolo di non avere il potere di "imporre tariffe arbitrariamente". Gli Stati affermano che solo il Congresso ha il potere di legiferare sui dazi e chiedono alla Corte Suprema di impedire all'amministrazione di applicare quelle che hanno definito "tariffe illegali". Nei giorni scorsi già la California aveva fatto causa a Trump per le imposte doganali. Da parte sua, la Casa Bianca si scaglia contro le multe inflitte dall'Ue a Apple e Meta, definendole "una nuova forma di estorsione economica, non saranno tollerate". Secondo il Financial Times, il presidente americano intende esonerare le case automobilistiche da alcuni dei dazi più elevati che ha imposto. Per il settore auto l'esenzione è una vittoria e arriva dopo diverse pressioni. L'amministrazione Trump vuole proseguire sul solco dei dazi tattici alla Cina, ma sta valutando una riduzione delle tariffe doganali per non indispettire ulteriormente i mercati. "Entro due-tre settimane accordi con diversi Paesi, forse anche con Cina", ha detto il tycoon. Pechino, però, nega di aver avviato negoziati sul commercio con gli Usa e definisce come "informazioni false" i recenti messaggi americani secondo cui le parti stanno trattando e troveranno persino un accordo. Intanto, l'Ue sta "valutando la possibilità di incontrarci anche se al momento non c'è nulla di confermato". Lo ha detto Paula Pinho, portavoce della Commissione europea in merito a possibili incontri a Roma di Ursula von der Leyen con il presidente Usa. 


La Cina ha smentito seccamente il presidente Usa Donald Trump, affermando che non è in corso alcuna trattativa sulla questione dei dazi, come ha detto il leader americano. "Tutte queste sono notizie false" ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Guo Jiakun durante la quotidiana conferenza stampa, rispondendo a una domanda sulle dichiarazioni di Trump. Guo ha sottolineato che Cina e Stati uniti non hanno avviato alcuna consultazione o negoziato sulla questione dei dazi, e tanto meno raggiunto un accordo. 


Dodici Stati americani fanno causa a Donald Trump sui dazi, accusandolo di non avere il potere di "imporre tariffe arbitrariamente". Gli Stati affermano che solo il Congresso ha il potere di legiferare sui dazi e chiedono alla Corte Suprema di impedire all'amministrazione di applicare quelle che hanno definito "tariffe doganali illegali". Nei giorni scorsi già la California aveva fatto causa a Trump.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri