Stesso tono dei vertici del dipartimento di Stato americano: non dobbiamo dimostrare nulla
© Afp
"È una grande giornata per la Germania, e per gli Stati Uniti sotto la leadership di Trump. Congratulazioni a tutti". Lo afferma Donald Trump, sul suo social Truth, commentando l'esito delle elezioni in Germania. Dopo l'espulsione del capo dell'Agenzia per l'immigrazione colpevole di non aver messo l'acceleratore sulle espulsioni, il presidente mette i voti sulla pagella di Elon Musk, protagonista di un confronto non molto amichevole con i Bureau e il ministro degli Esteri americano Per Trump proprio il fondatore di Tesla che guida il Dipartimento per l'Efficienza "sta facendo un ottimo lavoro, ma lo vorrei vedere più aggressivo con le riforme". E al Cpac spiega: "Ci siamo ripresi il Paese e lo guideremo per generazioni". Cnn: "Trump mette in congedo tutti i dipendenti di Usaid, l'Agenzia per lo sviluppo internazionale".
Una settimana prima della sospensione di un mese delle misure tariffarie imposte dagli Stati Uniti, la presidente Claudia Sheinbaum ha fatto riferimento a queste misure protezionistiche. "Ora che abbiamo discusso con gli Usa che vogliono imporre i dazi, diciamo: che senso hanno se danneggiano entrambi i Paesi? Ma abbiamo sempre detto che in Messico sono i messicani a decidere, qui nessuno decide per noi", ha sottolineato.
L'Fbi del fedelissimo di Trump Kash Patel ha indicato al suo staff di non eseguire l'ordine di Musk: "Le revisioni saranno condotte in linea con le procure dell'agenzia", ha fatto sapere Patel. Il Dipartimento di Stato ha comunicato che risponderà per i suoi dipendenti: "Nessuno è obbligato a riportare le sue attività al di fuori della catena di comando del ministero", ha detto il dicastero di Marco Rubio.
Elon Musk concede 48 ore, in pieno weekend, ai dipendenti federali per spiegare e giustificare il loro lavoro. Chi non lo farà entro lunedì rischia di perdere il posto. L'ultimatum del miliardario è stato affidato a una email inviata a 2,3 milioni di lavoratori pubblici, scatenando il panico nelle agenzie governative. Molti dipendenti si sono rivolti a dei legali per capire come avrebbero dovuto replicare.
Tutti i dipendenti di Usaid (l'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale), eccetto in alcuni limitati casi, saranno messi in congedo a partire dalla mezzanotte. Lo ha deciso l'amministrazione Trump, secondo quanto riporta Cnn.
"È una grande giornata per la Germania, e per gli Stati Uniti sotto la leadership di Trump. Congratulazioni a tutti". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth commentando l'esito delle elezioni in Germania.