LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa

LA DIRETTA

Trump: "Meloni grande leader, Italia alleato importante"

Macron si è recato alla Casa Bianca e, con il presidente americano, ha partecipato in videochiamata al vertice del G7

24 Feb 2025 - 22:14
 © Ansa

© Ansa

Donald Trump, interpellato sui possibili dazi doganali con l'Italia, ha elogiato le doti di leadership della premier Giorgia Meloni. "È una grande leader", ha detto il presidente americano, sottolineando che l'Italia è un alleato "molto importante" per gli Stati Uniti. Intanto il presidente francese Emmanuel Macron si è recato alla Casa Bianca per un bilaterale con Trump: i leader hanno partecipato insieme in videocall al vertice del G7. Il presidente americano ha sostenuto, definendola "geniale", l'email inviata da Elon Musk ai dipendenti pubblici in cui chiedeva di spiegare e giustificare il loro lavoro: "Penso sia fantastica perché ci sono persone che non si presentano al lavoro e nessuno sa se lavorano per il governo".


Gli Stati Uniti non possono avere "guerre commerciali simultanee con Cina ed Europa". Lo ha detto Emmanuel Macron in un'intervista a Fox News durante. 


I dazi contro Messico e Canada "andranno avanti come previsto". Lo ha detto Donald Trump in conferenza stampa con Emmanuel Macron. 


L'amministrazione Trump ha sospeso i piani per ospitare i migranti deportati nelle tende a Guantanamo in seguito ai timori che le strutture non rispettino gli standard per la detenzione in quanto prive di aria condizionata e elettricità. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali al momento le tende non sono usate e i migranti sono ospitati in un'altra struttura nella base militare. 


Donald Trump sostiene l'email inviata da Elon Musk ai dipendenti pubblici in cui chiede di spiegare e giustificare il loro lavoro. "Penso sia fantastica perché ci sono persone che non si presentano al lavoro e nessuno sa se lavorano per il governo", ha detto Trump. "C'è del genio nell'invio dell'email", ha aggiunto Trump.


Donald Trump, interpellato sui possibili dazi doganali con l'Italia, ha elogiato le doti di leadership della premier Giorgia Meloni. "È una grande leader", ha detto, sottolineando che l'Italia è un alleato "molto importante" per gli Stati Uniti.  


Oltre alla fine della guerra in Ucraina, Donald Trump sta "discutendo anche importanti transazioni economiche che avranno luogo tra gli Stati Uniti e la Russia". Lo ha scritto lo stesso presidente americano su Truth.


La riunione virtuale dei leader del G7 è stata "perfetta", ha detto Macron mentre parlava ai giornalisti lasciando la Casa Bianca, dove ha preso parte dallo Studio Ovale alla telefonata con i leader del gruppo insieme a Trump. 


Emmanuel Macron ha dichiarato di essere stato accolto in maniera "molto amichevole" da Donald Trump al suo arrivo alla Casa Bianca, dove ha preso parte dallo Studio Ovale a una riunione virtuale con i leader del G7 assieme all'omologo statunitense. "L'accoglienza è stata molto buona e amichevole, come al solito: abbiamo partecipato alla riunione in videoconferenza del G7 e abbiamo avuto una prima discussione".


Emmanuel Macron è arrivato alla Casa Bianca per partecipare in videochiamata con Donald Trump a una riunione del G7. Il presidente francese e quello americano avranno poi un bilaterale, alle 12 ora locale le 18 in Italia, seguito da una conferenza stampa alle 14 ora locale, le 20 in Italia. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri