LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 minuti fa

Le notizie in tempo reale

Dazi Usa, Trump agli americani: "Non siate deboli e non abbiate paura" | La proposta von der Leyen: "Azzerare dazi sui beni industriali"

I mercati affondano: bruciati in tre giorni 9.500 miliardi di dollari sulle piazze globali. Ma il presidente Usa va avanti: "Prezzi e tassi di interesse in calo, da noi non c'è inflazione"

07 Apr 2025 - 15:33
 © IPA

© IPA

Donald Trump insiste e difende i suoi dazi. "I prezzi del petrolio sono in calo, i tassi di interesse sono in calo, i prezzi dei prodotti alimentari sono in calo, non c'è inflazione e gli Usa, sfruttati da tempo, stanno portando miliardi di dollari a settimana dai Paesi che abusano con tariffe già in vigore", ha scritto sui social il presidente degli Stati Uniti. Poi si rivolge agli americani: "Non siate deboli, non siate stupidi, non andate nel panico! Siate forti, coraggiosi e pazienti e la grandezza sarà il risultato", ha scritto su Truth. L'Ue studia la reazione meno rischiosa e Ursula von der Leyen avanza la sua proposta: "Siamo pronti a negoziare con gli Stati Uniti, abbiamo offerto tariffe zero per zero sui beni industriali". I mercati affondano: bruciati in tre giorni 9.500 miliardi di dollari sulle piazze globali.

"Giù le mani", maxi protesta anti-Trump e anti-Musk negli Usa: migliaia in piazza

1 di 66
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


"Ci sarà con effetto dal 15 aprile una lista di prodotti americani su cui mettere i dazi. E' una vecchia lista congelata, io ho chiesto il rinvio ma mi pare che la posizione prevalente sia di cominciare dal 15". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Consiglio Ue Commercio. Se nella lista c'è il whiskey? "Ho chiesto che non ci sia, la lista verrà stilata tra stasera e domani, diciamo che sono moderatamente ottimista", ha spiegato Tajani, aggiungendo che la seconda serie di contromisure dovrebbe entrare in vigore il 15 maggio ma "c'è ancora tempo per la trattativa". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri