LIVE
Ultimo aggiornamento: 22 giorni fa

LA DIRETTA

Parigi e Berlino rispondono a Vance: "Nessuno può imporre il suo modello all'Europa"

Dopo l'attacco del vicepresidente Usa ai valori del Vecchio Continente, la difesa dei leader europei. Scholz: "Non sta ad altri dirci di cooperare con Afd"

16 Feb 2025 - 05:53
 © Afp

© Afp

"Nessuno può imporre all'Europa il suo modello". Parigi risponde con forza alle pesanti critiche del vice di Trump, JD Vance, che venerdì alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco ha attaccato le democrazie del Vecchio Continente. Il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot difende le politiche del Vecchio Continente e sottolinea: "A Monaco di Baviera sto riaffermando tre principi: la libertà di parola è garantita in Europa. Quando si è sicuri di sè, non ci si sente minacciati dalle critiche. Nessuno è obbligato ad adottare il nostro modello, ma nessuno può imporci il proprio". E' questo il messaggio pubblicato su X dal capo della diplomazia francese. Dura replica anche da parte di Scholz: "La Germania è una democrazia molto forte. Non sta agli altri dirci di cooperare con i partiti di estrema destra". Intanto, Donald Trump prosegue nella sua campagna di sfoltimento della burocrazia federale: licenziati oltre 300 dipendenti dell'Agenzia nazionale per la sicurezza nucleare. 


Facendo eco a Napoleone Bonaparte, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è rivolto sabato ai social media per segnalare la continua resistenza ai limiti della sua autorità esecutiva di fronte a molteplici sfide legali. "Chi salva il suo Paese non viola alcuna legge": lo ha scritto Donald Trump su Truth riecheggiando una frase attribuita a Napoleone, che creò il codice napoleonico di diritto civile nel 1804 prima di dichiararsi imperatore. Parole che hanno suscitato critiche immediate dai democratici. "Parole da vero dittatore", ha scritto su X il senatore Adam Schiff.  


Il primo ministro britannico Keir Starmer ha affermato che l'Europa "deve assumere un ruolo più importante nella Nato" e "il Regno Unito lavorerà per garantire che gli Stati Uniti e l'Europa rimangano uniti. Non possiamo permettere che alcuna divisione nell'alleanza distolga l'attenzione dai nemici esterni che affrontiamo", ha aggiunto.  


Il ministro degli Esteri russo Lavrov e il segretario di Stato Usa Rubio hanno concordato in un colloquio telefonico "la loro disponibilità a lavorare insieme per ripristinare un dialogo reciprocamente rispettoso in conformità col tono stabilito dai presidenti" russo e statunitense, ha affermato il ministero degli Esteri russo. Nel colloquio è stata anche "delineata la reciproca determinazione a interagire sulle principali questioni internazionali, tra cui l'accordo sull'Ucraina, la situazione in Palestina", nonché sull'opportunità di coordinare misure per rimuovere gli ostacoli al lavoro delle missioni estere di Usa e Russia.


Quasi la metà dei ricercatori impegnati in un programma governativo di sorveglianza epidemiologica sono stati silurati nell'ambito dei tagli alla pubblica amministrazione perseguiti dall'amministrazione Trump. Lo riferiscono media Usa. Secondo un epidemiologo dei Centers for Disease Control and Prevention che ha supervisionato il programma, quasi la metà dei circa 140 ricercatori del programma è stata informata del proprio licenziamento. "Siamo potenzialmente sull'orlo di un'altra pandemia e stiamo licenziando persone che probabilmente hanno più esperienza di chiunque altro nel Paese", ha avvertito, riferendosi all'influenza aviaria. Il virus H5N1 è ampiamente diffuso negli Stati Uniti negli allevamenti di pollame e bovini e ha infettato circa 70 persone dall'inizio del 2024, causando un decesso e inducendo gli esperti a temere una potenziale pandemia in caso di mutazione. 


Elon Musk ha condiviso sul social X, di cui è proprietario, un post in cui si chiede l'impeachment del presidente progressista brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, la cui popolarità è scesa ai minimi storici. Il magnate sudafricano ha ripostato un messaggio con le foto delle proteste del 2016 in cui i brasiliani chiedevano l'impeachment dell'ex presidente e alleata di Lula, Dilma Rousseff. Stamani il post del miliardario aveva già totalizzato più di 16,7 milioni di visualizzazioni. "Wow", ha scritto Musk condividendo il testo. Il post originale, dell'autore identificato come Mario Nawfal, è stato condiviso anche dai figli dell'ex presidente di destra, Jair Bolsonaro, in un momento in cui l'opposizione sta cercando di mobilitare una parte dell'opinione pubblica e alimentare "un'ondata nazionale di proteste". "Il salvataggio del Brasile è già iniziato", ha scritto il senatore Flávio Bolsonaro riproducendo il post di Musk, mentre anche il deputato Eduardo Bolsonaro ha replicato la reazione del miliardario sul suo account. Nella pubblicazione a cui Musk ha reagito si afferma che le manifestazioni contro Lula si terranno il 16 marzo in 120 città del Brasile.


Il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot ha difeso le politiche europee dopo il duro attacco del vicepresidente Usa JD Vance. "Oggi a Monaco di Baviera, sto riaffermando 3 principi: 1. La libertà di parola è garantita in Europa. 2. Quando si è sicuri di sé, non ci si sente minacciati dalle critiche. 3. Nessuno è obbligato ad adottare il nostro modello, ma nessuno può imporci il proprio", ha scritto su X il capo della diplomazia francese, impegnato alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. 


"La Germania è una democrazia molto forte, e come tale siamo assolutamente chiari che l'estrema destra deve restare fuori dal controllo politico e dai processi decisionali e che non ci sarà alcuna cooperazione con loro. Respingiamo qualunque idea di cooperazione tra partiti e l'estrema destra. E' necessario dire che non sta agli altri darci consigli di cooperare con questi partiti che non lavorano per motivi giusti, soprattutto se guardiamo alla nostra storia". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, intervenendo alla seconda giornata della Conferenza sulla sicurezza di Monaco.  

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri