LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 giorni fa

LA DIRETTA

Il Venezuela riprende i voli di rimpatrio dei migranti dagli Usa | Trump annuncia la realizzazione del jet da combattimento più potente della storia

Wsj: Pechino valuta restrizioni volontarie all'export per mitigare le tensioni commerciali con gli Stati Uniti

di Redazione online
22 Mar 2025 - 17:17

Il governo venezuelano ha annunciato di aver concordato con gli Stati Uniti di riprendere i voli di rimpatrio dei migranti a partire da domenica. Caracas aveva precedentemente denunciato il blocco delle operazioni di rientro deciso dal Dipartimento di Stato americano che aveva espulso oltre 200 migranti venezuelani in El Salvador. Intanto Donald Trump ha annunciato l'affidamento a Boeing del contratto per la realizzazione della nuova generazione di aerei da combattimento, che si chiamerà F-47: "Sarà il jet più potente della storia". Secondo il Wsj la Cina sta considerando la possibilità di limitare volontariamente l'export di veicoli elettrici e batterie, settori considerati strategici per gli Stati Uniti, con l'obiettivo di mitigare le tensioni commerciali con la Casa Bianca.


Contro i dazi Usa "bisogna essere prudenti, le prove muscolari sono delle sciocchezze". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a un evento di Forza Italia a Milano. "Dobbiamo difendere i nostri imprenditori e i nostri prodotti e per questo valuto positivamente la scelta del commissario europeo di rinviare di due settimane la decisione di una reazione commerciale per avere una lista di prodotti che non sia controproducente", ha aggiunto Tajani, sottolineando che "quando dico che bisogna essere prudenti non lo dico per debolezza ma perché studio i dati e fare una guerra, che significa suicidarsi, è veramente da sciocchi".


Donald Trump è stato accolto da un'ovazione all'arena di Philadelphia dove assisterà a un incontro di wrestling. Il pubblico ha salutato il presidente con il coro : 'Usa, Usa'. Il tycoon ha detto di essere un "grande fan" della disciplina. Presente all'incontro anche Elon Musk.


Il governo venezuelano ha annunciato di aver concordato con gli Stati Uniti di riprendere i voli di rimpatrio dei migranti a partire da domani, dopo aver denunciato il blocco delle stesse operazioni da parte del Dipartimento di Stato americano. "Il Venezuela informa che, nell'ambito del Piano di ritorno alla patria e con l'obiettivo di far tornare i nostri compatrioti nella loro nazione con i loro diritti umani tutelati, abbiamo concordato con il governo degli Stati Uniti di riprendere il rimpatrio dei migranti venezuelani", ha reso noto sui social Jorge Rodríguez, rappresentante del 'chavismo' al potere nei negoziati con gli Stati Uniti. "La migrazione non è un crimine e non ci fermeremo finché non avremo assicurato il ritorno di tutti coloro che ne hanno bisogno e non avremo liberato i nostri fratelli e sorelle sequestrati in El Salvador", ha concluso il fedelissimo del presidente de facto del Venezuela, Nicolas Maduro. La ripresa dei voli di rimpatrio avrà luogo dopo che Washington ha inviato a El Salvador più di 200 migranti venezuelani, arrestati per i loro presunti legami con l'organizzazione criminale Tren de Aragua. 


La Cina sta considerando la possibilità di limitare volontariamente l'export di veicoli elettrici e batterie, settori considerati strategici per gli Stati Uniti, con l'obiettivo di mitigare le tensioni commerciali con la Casa Bianca. Lo rivela il Wall Street Journal, citando fonti vicine alle autorità cinesi. Il quotidiano statunitensi ricorda come una strategia simile fu adottata dal Giappone negli anni Ottanta con l'introduzione delle cosiddette "restrizioni volontarie all'export", che consentirono a Tokyo di evitare dazi più elevati sulle proprie esportazioni di automobili verso gli Stati Uniti. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri