Il presidente: "Trovati miliardi di sprechi e i giudici vogliono fermarci"
La Casa Bianca ha pubblicato l`ordine esecutivo che impone il taglio della forza lavoro del governo federale e chiarisce che le agenzie federali dovranno ricevere l'approvazione su ogni nuova assunzione da un funzionario Doge, il Dipartimento per l'efficienza governativa, guidato da Elon Musk. Dopo l'annuncio dell'entrata in vigore dei dazi il 12 marzo, Donald Trump è tornato sulla questione Kiev affermando che "un giorno l'Ucraina potrebbe essere russa". Il presidente ha ribadito di volere che in qualche modo Kiev ripaghi gli aiuti americani in terre rare, che a suo avviso ammontano a 300-350 miliardi di dollari. Il tycoon ha affrontato il quadrante più strategico degli Usa: l'Indo-Pacifico. In un colloquio telefonico col premier australiano Anthony Albanese, il presidente americano ha evidenziato "timori per l'aggressività della Cina" nell'area, che entrambi i Paesi si impegnano a mantenere "aperta e libera". Trump ha ricevuto il re della Giordania, Abdullah II, alla Casa Bianca per un confronto su Gaza. "Contrari allo sfollamento dei palestinesi", ha spiegato il sovrano.
L'ispettore generale di Usaid, l`Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale, Paul Martin, è stato licenziato il giorno dopo che il suo ufficio aveva pubblicato un rapporto critico sulle decisioni dell'amministrazione Trump sull'Agenzia.
La Casa Bianca ha pubblicato l`ordine esecutivo che impone il taglio della forza lavoro del governo federale e chiarisce che le agenzie federali dovranno ricevere l'approvazione su ogni nuova assunzione da un funzionario Doge, il Dipartimento per l'efficienza governativa, guidato da Elon Musk.
"Se pensassi che ci sia una mancanza di trasparenza o un conflitto di interesse non gli consentirei di occuparsi di quella cosa". Così Donald Trump, parlando al fianco di Elon Musk nello Studio Ovale della Casa Bianca, riguardo alla possibilità che il miliardario possa avere dei conflitti di interesse nella sua azione di riduzione e riforma della spesa del governo federale.
"Abbiamo trovato miliardi e miliardi di dollari di sprechi, frodi e abusi e sembra assurdo che i giudici vogliano cercare di fermarci mentre scoviamo questa corruzione". Lo afferma Donald Trump nello Studio Ovale insieme a Elon Musk.
"È essenziale ridurre le spese federali: senza tagli gli Stati Uniti andranno in bancarotta". Lo ha detto Elon Musk dallo Studio Ovale, dove si trova con Donald Trump per la firma di alcuni ordini esecutivi.
Hamas bolla le parole del presidente Usa sullo spostamento dei palestinesi da Gaza come "razziste e un appello alla pulizia etnica".
Il re di Giordania ha affermato su X di aver espresso a Donald Trump la sua "ferma opposizione allo sfollamento dei palestinesi a Gaza e nella Cisgiordania occupata". Nel post, il re Abdallah ha spiegato che "questa è una posizione araba comune. Ricostruire Gaza senza sfollare i palestinesi e affrontare la terribile situazione umanitaria dovrebbe essere una priorità".
L'inviato speciale di Trump per la Russia e l'Ucraina "sta lasciando lo spazio aereo russo insieme a Marc Fogel, un americano che era detenuto in Russia". Lo rende noto la Casa Bianca. "Stasera Fogel sarà sul territorio americano e riunito alla sua famiglia grazie alla leadership di Trump", prosegue la nota.
"Non c'è niente da comprare. La prenderemo, la terremo, la custodiremo gelosamente." Lo ha detto Donald Trump, nello studio Ovale col re di Giordania, rispondendo a una domanda sulla sua intenzione di "comprare Gaza" e aggiungendo di poterla prendere "in base all'autorità Usa". "Alla fine ci riusciremo e creeremo molti posti di lavoro per la popolazione del Medio Oriente. Sarà per la popolazione del Medio Oriente. Ma penso che potrebbe essere un diamante", ha aggiunto.
Donald Trump ha detto che non parteciperà a titolo privato nello sviluppo immobiliare di Gaza.
L'esercito polacco afferma che un aereo russo ha brevemente violato il suo spazio aereo. "Un aereo Su-24MR delle forze armate della Federazione Russa ha violato lo spazio aereo sopra le acque territoriali della Polonia", ha affermato il comando operativo del Paese in una nota su X, specificando che il velivolo è rimasto nello spazio aereo polacco per 1 minuto e 12 secondi.
Trump non crede che Hamas rispetterà la scadenza di sabato per liberare gli ostaggi. Lo ha detto nello studio Ovale durante l'incontro con il re di Giordania.
Il governo tedesco mette in guardia Washington dall'aumento dei dazi che danneggerebbe "tutte le parti".
In un'intervista a Fox News, il presidente americano Donald Trump ha lasciato aperta la possibilità che l'Ucraina "possa essere russa un giorno". "Potrebbero fare un accordo, e potrebbero non farlo. Potrebbero essere russi un giorno, o potrebbero non esserlo".
Trump ha ordinato all'Agenzia per la protezione ambientale (Epa) di ripristinare gli standard precedenti relativi all'uso delle lampadine e al consumo d'acqua per docce, servizi igienici, lavastoviglie e altri elettrodomestici. Si tratta dell'ultimo capitolo di una battaglia che il presidente porta avanti sin dal suo primo mandato, quando criticò ripetutamente quella che considerava un'insufficiente pressione dell'acqua negli elettrodomestici e nei bagni.
Donald Trump riceverà alla Casa Bianca il re di Giordania, Abdullah II, per discutere della proposta dell'amministrazione americana di rimuovere tutti i palestinesi dalla Striscia di Gaza. Abdullah ha espresso con fermezza la sua opposizione al piano del presidente per Gaza, che prevede il trasferimento dei palestinesi in Stati vicini, tra cui Giordania ed Egitto. La proposta ha suscitato forte indignazione in Giordania, Paese alleato di lunga data degli Stati Uniti, che già ospita milioni di rifugiati palestinesi. Trump ha manifestato l'intenzione di negoziare con Amman e Il Cairo per convincere entrambi i Paesi ad accogliere i palestinesi, con l'obiettivo di avviare la ricostruzione di Gaza.
Donald Trump ha detto che vuole che in qualche modo l'Ucraina ripaghi gli aiuti americani, che a suo avviso ammontano a 300-350 miliardi di dollari contro i circa 100 miliardi Ue. "Ho detto loro che voglio l'equivalente di 500 miliardi di dollari di terre rare, e hanno sostanzialmente accettato di farlo", ha dichiarato in un'intervista a Fox News. "Ho detto loro, dobbiamo ottenere qualcosa. Non possiamo continuare a pagare questi soldi".