Speciale USA 2024
Colpi bassi in campagna elettorale

"Fucili addosso a Liz Cheney", indagine su Trump dopo la frase shock

Il dipartimento di Stato potrebbe aprire un procedimento. Intanto Kamala Harris accusa il tycoon di essere indegno per la Casa Bianca

02 Nov 2024 - 01:34
 © Afp

© Afp

Il dipartimento di Giustizia dell'Arizona ha aperto un'indagine per stabilire se l'attacco di Donald Trump contro Liz Cheney - "le devono puntare i fucili addosso" - si tratti di minaccia di morte. Anche Kamala Harris ha commentato le frasi del tycoon definendole una "violenza verbale" che "squalifica" Donald Trump rendendolo "non idoneo per la Casa Bianca". Liz Cheney è la figlia dell'ex vicepresidente degli Stati Uniti Dick Cheney.

Cosa ha detto Trump

 A soli quattro giornidall'election day, Kamala Harris e Donald Trump iniziano il loro sprint finale dallo stesso Stato, il cruciale Wisconsin, dopo una serie di tappe in Arizona e Nevada, altri due luoghi strategici. Se da una parte la democratica prova a prendere slancio con l'aiuto delle celebrities - da Jennifer Lopez a Julia Roberts - il repubblicano punta su quello che sa fare meglio: alzare i toni e inasprire la retorica, con attacchi senza precedenti contro i suoi avversari. Una "guerrafondaia" a cui  bisognerebbe puntare i fucili addosso", è stata la frase shock rivolta dal tycoon alla sua nemica Liz Cheney. Una dichiarazione violenta che ha sollevato polemiche e provocato la risposta immediata della figlia dell'ex vicepresidente Dick. "È così che i dittatori distruggono le nazioni libere. Minacciano di morte i loro oppositori", ha replicato in un post su X. "Non possiamo affidare il nostro Paese e la nostra libertà ad un uomo meschino, vendicativo, crudele e instabile che vuole essere un tiranno".

Harris: Trump non idoneo per la Casa Bianca

 La violenza verbale di Donald Trump lo "squalifica" per la Casa Bianca: lo ha detto Kamala Harris, reagendo ai commenti del tycoon contro l'ex deputata Liz Cheney. L'ex presidente, ha accusato dal Wisconsin, "ha intensificato la violenza verbale contro i suoi avversari politici e, in modo molto dettagliato, ha suggerito di puntare le armi contro l'ex deputata Liz Cheney. Questo deve squalificarlo. Uno che vuole essere presidente degli Stati Uniti e che usa questo tipo di violenza verbale è chiaramente non idoneo e squalificato dalla carica di presidente". 

Casa Bianca: "Inaccettabili parole di Trump"

 Le parole di Donald Trump contro Liz Cheney sono "inaccettabili" e "pericolose". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, parlando a bordo dell'Air Force One che sta portando il presidente Joe Biden in Pennsylvania. Quanto al rischio che l'ex deputata repubblicana possa essere oggetto di attacchi violenti, Jean-Pierre ha ribadito che commenti come quelli fatti da Trump "tendono a essere pericolosi e possono essere pericolosi".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri