Breve colloquio Meloni-Trump dopo il funerale del Papa
© Ansa
© Ansa
La Casa Bianca avrebbe messo a punto una tabella di marcia per snellire e velocizzare le trattative sui dazi reciproci
© Afp
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente americano Donald Trump, in un breve scambio a margine dei funerali di Papa Francesco, "hanno concordato di incontrarsi". Prima delle esequie, il tycoon ha avuto anche un colloquio con il leader ucraino Volodymyr Zelensky e un veloce incontro con il premier Giorgia Meloni. Intanto, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la Casa Bianca ha messo a punto una tabella di marcia per snellire e velocizzare le trattative sui dazi reciproci. L'amministrazione ha definito le categorie su cui trattare, dai dazi alle barriere non tariffarie, dal commercio digitale alla sicurezza economica. Nell'ambito di queste categorie i funzionari dell'amministrazione determineranno le richieste specifiche per ogni Paese. E tornato a casa dopo il viaggio lampo a Roma, Trump ha lanciato una nuova "offensiva" economica: vuole il transito gratuito per le navi americane nei canali di Panama e Suez.
© Ansa
© Ansa
Tre cittadini americani di due, quattro e sette anni di due diverse famiglie sono stati deportati dalle autorità statunitensi dopo un controllo di routine a New Orleans nell'ambito del programma che consente ai migranti di restare nelle loro comunità mentre si svolgono le loro procedure di immigrazione. I tre bambini erano con le loro rispettive madri quando sono stati fermati, aprendo un nuovo scontro fra l'amministrazione la giustizia.
Donald Trump e Melania sono atterrati a Newark, in New Jersey, dopo aver partecipato al funerale di papa Francesco. Uscita dall'aereo la coppia presidenziale si è separata dopo essersi salutata con un bacio sulla guancia: Trump è salito sull'elicottero che lo ha portato a Bedminster, al suo campo da golf, mentre la First Lady - nel giorno del suo compleanno - è salita in macchina e ha preso un'altra strada. Dove sia diretta non è chiaro, anche se non esclude la possibilità che Melania si rechi a New York, dove studia il figlio Barron, per festeggiare con lui. Trump, che prima di partire ha detto che avrebbe celebrato la First lady a bordo dell'Air Force One, ha caricato un bouquet gigante di fiori rosa nell'auto in cui è salita Melania.
L'amministratore delegato di Tesla e SpaceX, Elon Musk, ha detto che "a partire dal mese prossimo" trascorrerà meno tempo a Washington per gestire le attività del dipartimento per l'Efficienza del governo (Doge), limitando la sua presenza nella capitale Usa a "uno o due giorni a settimana". Durante una call organizzata con gli analisti dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali di Tesla, Musk ha affermato di aspettarsi di continuare a far parte dell'amministrazione Trump "per tutta la sua durata".
"Abbiamo bisogno di una giustizia coraggiosa in questo Paese. Non è possibile avere processi per milioni di persone. Sappiamo dove sono i criminali e dobbiamo mandarli fuori dagli Stati Uniti, e farlo velocemente". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth attaccando Joe Biden per la sua politica dei confini aperti che ha consentito a criminali di ogni genere di entrare nel paese.
"Le navi americane, sia quelle commerciali sia quelle militari, dovrebbero poter attraversare gratis i canali di Panama e di Suez". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth, sottolineando che questi canali non esisterebbero senza gli Stati Uniti. Ho chiesto al segretario Rubio di occuparsi subito della situazione".
Gli Stati Uniti si sono offerti privatamente di fornire garanzie di sicurezza alla "coalizione dei volenterosi" promossa dal premier britannico Keir Starmer e dal presidente francese Emmanuel Macron. Lo scrive il Telegraph. I funzionari Usa avrebbero aperto alla fornitura di intelligence e supporto logistico ai soldati britannici ed europei per sostenere un accordo di pace in Ucraina via terra, aria e mare. Per due mesi Starmer aveva insistito con Trump. Sempre il Telegraph nei giorni scorsi aveva ipotizzato che i volenterosi rinunciassero all'invio di militari proprio perchè considerato poco sicuro senza le garanzie Usa.
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente americano Donald Trump "nel loro breve scambio hanno concordato di incontrarsi". Lo fa sapere la portavoce di von der Leyen spiegando che l'incontro non sarà oggi e che per il momento non si sono ulteriori dettagli.
La Casa Bianca ha messo a punto una tabella di marcia per snellire e velocizzare le trattative sui dazi reciproci. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l'amministrazione ha definito le categorie su cui trattare, dai dazi alle barrire non tariffarie, dal commercio digitale alla sicurezza economica. Nell'ambito di queste categorie i funzionari dell'amministrazione determineranno le richieste specifiche per ogni paese. La roadmap sarà usata per trattare con i 18 maggiori partner commerciali americani a rotazione nei prossimi due mesi fino alla scadenza dell'8 luglio, quando la pausa di 90 giorni di Donald Trump arriverà a termine e i dazi reciproci scatteranno per i paesi con i quali non è stato raggiunto un accordo a meno che il presidente non conceda un altro stop.