LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 ore fa

LA DIRETTA

Trump "caccia" i palestinesi da Gaza: non hanno nessun diritto di tornare | Firmati i decreti sui dazi per acciaio e alluminio

Il presidente americano insiste con il suo piano di offrire un luogo "con alloggi migliori"

11 Feb 2025 - 00:35

"Non hanno diritto a tornare a Gaza perché avrebbero alloggi migliori", così il presidente Donald Trump in una intervista a Fox News insiste col suo piano per prendere possesso della Striscia. Poi tuona: "Se Hamas non rilascerà gli ostaggi sarà l'inferno". Negli Stati Uniti tiene banco il dibattito sui dazi: il tycoon ha firmato i decreti che li impongono sull'import di acciaio e alluminio e ha annunciato che sta valutando di estenderli alle automobili, ai prodotti farmaceutici e ai chip per computer. E una nuova polemica coinvolge il presidente Usa dopo che si è fatto fotografare nello studio ovale con alcuni predicatori in una sorta di "ultima cena" di Leonardo da Vinci.


I negoziatori di Hamas hanno dichiarato che le garanzie Usa per il cessate il fuoco non sono più in vigore di fronte al piano del presidente Usa Donald Trump di voler trasferire i palestinesi fuori da Gaza. Lo hanno affermato due fonti della sicurezza egiziana a Reuters rilanciata dal Times of Israel. I mediatori temono la rottura dell'accordo di cessate il fuoco dopo che Hamas ha annunciato il rinvio del prossimo scambio di prigionieri accusando Israele di violare la tregua. 


Circa 200 ex dirigenti della sicurezza nazionale Usa che hanno lavorato per o con la Cia hanno scritto una lettera - di cui l'Ansa ha preso visione - ai vertici delle commissioni intelligence di Camera e Senato esprimendo "profonda preoccupazione" per gli esodi incentivati offerti agli agenti dell'agenzia, denunciando "l'ambiguo linguaggio orwelliano" per giustificare l'operazione e sollecitando un intervento. Nella missiva si mette in guardia contro "conseguenze terribili", evocando il rischio di creare un "vuoto di intelligence", di minare le partnership con gli 007 alleati e il contrasto alle minacce di Cina, Russia e Iran. 


Donald Trump smantella i Board of Visitors dell'esercito, dell'aeronautica, della marina e della guardia costiera. "Nelle nostre accademie si sono infiltrati ideologi di sinistra negli ultimi quattro anni, per questo ho ordinato l'immediato smantellamento" dei Board of Visitors, ovvero gli organismi che forniscono indicazioni e raccomandazioni indipendenti sul curriculum da seguire e i metodi, ha detto Trump sul suo social Truth.


Per la Spagna è "fondamentale evitare dazi" come quelli preannunciati dal presidente degli Usa, Donald Trump, su acciaio e alluminio: è quanto dichiarato a cronisti dal ministro dell'Economia iberico, Carlos Cuerpo. "Vanno evitate misure protezionistiche che sono dannose per tutti", ha aggiunto, chiedendo comunque "prudenza" per capire gli effetti delle intenzioni di Trump e annunciando una riunione a breve con esponenti del settore in questione in Spagna.


Dal 2018, anno in cui l'amministrazione Trump ha introdotto i dazi del 25% sull'importazione di acciaio dai Paesi dell'Unione Europea, l'export italiano di acciaio verso gli Stati Uniti ha subito un drastico calo, passando dalle 596.828 tonnellate del 2018 alle sole 194.364 tonnellate nel 2024. A renderlo noto è il presidente di Federacciai Antonio Gozzi. Alla luce di questi dati, non "comprendiamo se i recenti proclami rappresentino un rinnovo di una normativa già esistente o se siano il preludio a nuove misure restrittive", afferma Gozzi. 


"L'annuncio del presidente Trump di introdurre dazi all'importazione di acciaio colpisce la siderurgia tedesca ed europea sotto diversi aspetti e nel momento meno opportuno", così Gunnar Groebler, presidente della Wirtschaftsvereinigung Stahl, l'associazione che raccoglie e rappresenta le industrie siderurgiche tedesche. Groebler continua ricordando l'importanza del mercato statunitense: "Gli Stati Uniti sono il più importante mercato per la siderurgia. Solo dalla Germania viene esportato ogni anno circa un milione di tonnellate". Ecco perché l'associazione chiede all'Europa di agire "in modo unito, con un obiettivo e rapidamente". 


Donald Trump afferma che i palestinesi non avrebbero alcun diritto al ritorno in base al suo piano per impossessarsi di Gaza. "No, non ne avrebbero, perché avranno alloggi molto migliori", ha detto Trump a Bret Baier in un estratto di una intervista a Fox News quando gli è stato chiesto se i palestinesi avrebbero avuto il diritto di tornare. "In altre parole, sto parlando di costruire un posto permanente per loro", ha spiegato.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri