© Afp
© Afp
Le parole nel suo discorso d'insediamento: "Finito il declino americano, realizzeremo il sogno di Martin Luther King. Ci saranno solo due generi, maschio e femmina. E pianteremo la nostra bandiera su Marte". Poi le firme sui primi decreti: dalla grazia agli insurrezionisti di Capitol Hill al ritiro dall'accordo di Parigi sul clima
© Afp
© Afp
Donald Trump ha giurato come 47esimo presidente degli Stati Uniti. Nel suo discorso d'insediamento ha detto: "Oggi comincia l'età dell'oro. Dio mi ha salvato la vita perché l'America torni di nuovo grande. Da questo momento in poi il declino americano è finito. Realizzeremo il sogno di Martin Luther King". Poi ha attaccato l'elite "estremista e corrotta" di Washington, facendo riferimento alla precedente amministrazione Biden. E ha annunciato: "Dichiarerò oggi l'emergenza al confine con il Messico e manderò l'esercito. Deporterò milioni e milioni di migranti criminali. E ci saranno solo due generi, maschio e femmina". Sull'economia ha affermato che "metterò fine al green new deal e salverò l'industria automobilistica, ponendo fine al mandato sui veicoli elettrici". E ancora: "Pianteremo la nostra bandiera su Marte". Ha prestato giuramento anche il suo vice J.D. Vance. A causa delle condizioni meteo avverse, la cerimonia non si è svolta sulla scalinata occidentale del Campidoglio, davanti alla folla raccolta sul Mall, ma all'interno, nella Rotonda. E sempre in Campidoglio, nella President's room, Trump ha poi firmato i primi decreti. In serata ha firmato altri sette ordini esecutivi, tra cui la grazia a tutti gli insurrezionisti dell'attacco a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 e la revoca di 78 leggi emanate da Joe Biden, in una Capital One Arena gremita di suoi sostenitori. Presente a Washington anche il premier Giorgia Meloni, che nella rotonda di Capitol Hill si è seduta accanto a Milei. L'ultima mossa di Joe Biden prima di concludere il mandato: il presidente uscente ha concesso la "grazia preventiva" al dottor Fauci e all'ex generale Miller per tutelarli da eventuali "rappresaglie" di Trump. Immediata la risposta del nuovo inquilino della Casa Bianca: "Biden ha concesso la grazia a persone colpevoli di reati molto gravi.
© Ansa
© Ansa
Donald Trump ha firmato, nello Studio Ovale, l'ordine esecutivo per mettere fine al diritto di cittadinanza per nascita, stabilito dalla Costituzione americana.
Donald Trump sta valutando dazi del 25% su Messico e Canada a partire dal 1 febbraio. Lo ha detto il presidente nello Studio Ovale.
Donald Trump ha firmato nello Studio Ovale l'ordine esecutivo per la grazia ai rivoltosi del 6 gennaio 2021.Gli assalitori di Capitol Hill condannati sono detenuti in un carcere di Washington. Trump ha graziato 1.500 degli assalitori a Capitol Hill, mentre per altri sei ha commutato la pena.
Donald Trump è arrivato alla Casa Bianca, la seconda volta da presidente. Tra poco, nello Studio Ovale, firmerà altri ordini esecutivi come annunciato dal presidente stesso.
Il Senato ha confermato il senatore repubblicano Marco Rubio come segretario di Stato Usa. E' il primo nominee di Donald Trump ad ottenere disco verde.
Donald Trump ha annunciato davanti ai 20 mila suoi fan alla Capital One Arena che revocherà quasi 80 azione esecutive dell'amministrazione Biden.
"Tra poco andrò alla Casa Bianca e firmerò la grazia, per un sacco, un sacco di persone. Gli ostaggi del 6 gennaio". Lo ha detto Donald Trump alla Capital One Arena. "Abbiamo vinto, ma ora comincia il lavoro", ha aggiunto il presidente americano.
Alla Capital One Arena, dove si è svolta la parata inaugurale per Donald Trump e dove sono raccolti i supporter del presidente, sono presenti anche diverse famiglie degli ostaggi israeliani e americani rapiti da Hamas. Le ha presentate, tra gli applausi dei presenti, Steve Witkoff, inviato di Trump per il Medioriente, che ha preso parte ai negoziati per la tregua a Gaza. I famigliari degli ostaggi hanno sfilato con le foto dei loro cari e si sono diretti sotto la tribuna presidenziale per stringere la mano al nuovo presidente, che a breve prenderà la parola.
Giorgia Meloni è ripartita da Washington, dove ha partecipato al giuramento di Donald Trump. Il volo è decollato dalla base militare di Andrews.
Donald Trump, accompagnato dalla consorte Melania, è alla Capital One Arena, dove fra poco parlerà ai suoi sostenitori, che non hanno potuto assistere di persona al giuramento del presidente a causa del freddo. Trump è stato accolto da un'ovazione.
Vivek Ramaswamy non fa più parte del D.o.g.e., il Dipartimento per l'efficienza del governo che avrebbe dovuto guidare insieme ad Elon Musk. L'addio di Ramaswamy è stata confermato poche ore dopo l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Ramaswamy, che ha cercato la nomination repubblicana per la presidenza nel 2024, ha segnalato l'intenzione di candidarsi a governatore dell'Ohio. "Vivek Ramaswamy ha svolto un ruolo fondamentale nell'aiutarci a creare il Doge", ha dichiarato in un comunicato Anna Kelly, portavoce del Dipartimento. "Intende candidarsi presto a una carica elettiva, il che richiede che rimanga fuori dal Doge. Lo ringraziamo immensamente per il suo contributo negli ultimi due mesi e ci aspettiamo che svolga un ruolo fondamentale nel rendere di nuovo grande l'America".
Nel 'day one' del presidente Donald Trump, Elon Musk ha già un ambito indirizzo email alla Casa Bianca. Una fonte ha riferito a The Hill che il patron di Tesla, il miliardario che guiderà il Dipartimento per l'efficienza governativa (Doge), ha già una sua e-mail disponibile con il suffisso Eop, che sta per ufficio esecutivo del presidente. "Questo sembra confermare che avrà un ufficio all'Eeob", ha detto la fonte, usando l'acronimo di Eisenhower Executive Office Building.
"L'insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. È un uomo forte. Auguro al Presidente Trump e a tutta l'America il successo. Gli ucraini sono pronti a collaborare con gli americani per raggiungere la pace, una vera pace. Questa è un'opportunità che deve essere colta". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Abu Mazen si è congratulato con Donald Trump per il suo ritorno alla presidenza degli Stati Uniti. È quanto si legge in una dichiarazione pubblicata dall'agenzia di stampa ufficiale dell'Anp, Wafa. "Siamo pronti a lavorare con lei per raggiungere la pace durante la sua era, secondo la soluzione dei due stati basata sulla legittimità internazionale, con lo stato di Palestina e lo stato di Israele che vivono fianco a fianco in sicurezza e pace, e per raggiungere la sicurezza e la stabilità nella nostra regione e nel mondo", si legge nella dichiarazione.
Donald Trump chiude l'app CPB One, che consentiva ai migranti di prenotare appuntamenti per il loro ingresso legale negli Stati Uniti. Pochi minuti dopo il giuramento del presidente, il sito del CBP One affermava che l'app non era più in funzione e che gli appuntamenti esistenti erano stati cancellati.
Nella President's Room del Senato Donald Trump ha firmato i primi decreti e atti di nomina ufficiali della sua Amministrazione. Con lui, il vicepresidente JD Vance e i leader del Congresso.
"Il Canale appartiene e continuerà ad appartenere a Panama". Lo ha detto il presidente panamense José Raúl Mulino dopo che Donald Trump ha ribadito la sua intenzione di riprendere il Canale nel discorso di insediamento come presidente degli Stati Uniti.
Donald Trump, neopresidente degli Stati Uniti, ha criticato la decisione di Joe Biden di concedere la grazia preventiva, poco prima di lasciare la Casa Bianca, a "persone che sono molto, molto colpevoli di crimini molto gravi", riferendosi in particolare ai membri del commissione parlamentare d'inchiesta che aveva denunciato il suo ruolo nell'assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021.
"Auguri di buon lavoro al Presidente Donald J. Trump per l'inizio del suo nuovo mandato alla guida degli Stati Uniti d'America. Sono certa che l'amicizia tra le nostre Nazioni e i valori che ci uniscono continueranno a rafforzare la collaborazione tra Italia e Usa, affrontando insieme le sfide globali e costruendo un futuro di prosperità e sicurezza per i nostri popoli". Lo afferma il premier Giorgia Meloni sui social, pubblicando una foto in cui posa assieme a Trump. "L'Italia - aggiunge - sarà sempre impegnata nel consolidare il dialogo tra Stati Uniti ed Europa, quale pilastro essenziale per la stabilità e la crescita delle nostre comunità".
L'ex presidente Joe Biden e Jill hanno lasciato Capitol a bordo, per l'ultima volta, dell'elicottero presidenziale Marine One, che li porterà alla base militare di Andrews dove Biden saluterà lo staff prima di volare in California. Ad accompagnarli al Marine One, sono stati Donald Trump e Melania, che si sono intrattenuti poco prima con Kamala Harris e il marito per gli ultimi saluti di rito.
Donald Trump annuncia: "Metteremo la nostra bandiera a stelle e strisce su Marte". Alle parole del presidente, Elon Musk - presente nella rotonda di Capitol Hill per il giuramento - esulta e sorride.
"Ci riprenderemo il Canale di Panama". Lo ha assicurato Donald Trump nel suo discorso inaugurale, nel corso del quale ha anche ribadito che il Golfo del Messico sarà ribattezzato Golfo d'America.
La "politica ufficiale" della nuova amministrazione sarà di avere solo due generi: maschio e femmina. Lo ha annunciato Donald Trump nel suo discorso inaugurale.
Donald Trump ha promesso di allentare le normative sulle auto a combustibili fossili e di annullare quello che ha definito il mandato sui veicoli elettrici del presidente Joe Biden nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca. Trump inoltre ritirerà gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul clima, come già comunicato dalla Casa Bianca.
"Deporterò milioni e milioni di migranti criminali". Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso d'insediamento. "Invece di tassare i nostri cittadini, imporremo dazi sui Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini", ha aggiunto.
Trump ha annunciato che "oggi dichiarerò l'emergenza energetica nazionale. Drill, baby, drill".
"Realizzeremo il sogno di Martin Luther King". Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso, ricordando che oggi, in coincidenza col suo insediamento, ricorre la festività nazionale dedicata a King. Trump ha poi criticato l'amministrazione uscente che "non riesce a proteggere i nostri magnifici cittadini americani rispettosi della legge, ma fornisce rifugio e protezione a pericolosi criminali, molti provenienti da prigioni e istituti psichiatrici che sono entrati illegalmente nel nostro paese da tutto il mondo. Abbiamo un governo che ha stanziato finanziamenti illimitati per la difesa dei confini stranieri, ma si rifiuta di difendere i confini americani o, cosa ancora più importante, il suo stesso popolo", ha aggiunto il presidente.
"Dichiarerò oggi l'emergenza al confine col Messico e manderò l'esercito". Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso d'insediamento, annunciando altre politiche contro l'invasione dei migranti illegali, tra cui la politica 'Remain in Mexico'. Gli Stati Uniti sono stati finora "una nazione pronta a spendere a difesa dei confini di altri Paesi, ma non per difendere i nostri confini e i nostri cittadini", ha aggiunto.
"Il declino americano è finito". Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso inaugurale. "La mia vita à stata salvata da Dio per un motivo, per rendere l'America di nuovo grande", ha detto in riferimento all'attentato subito a luglio, sostenendo di essere stato messo a dura prova da chi ha tentato di privarlo della sua libertà e anche della sua vita, in riferimento al fallito attentato. Un passaggio accolto con un'ovazione.
"L'età dell'oro comincia ora, il nostro Paese fiorirà e metterò sempre al primo posto l'America". Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso d'insediamento. "La strumentalizzazione e politicizzazione del dipartimento di Giustizia finirà con me", ha aggiunto.
Donald Trump ha giurato come 47esimo presidente degli Stati Uniti nelle mani del presidente della Corte suprema John Roberts. Ora è ufficialmente il commander in chief. Con i suoi 78 anni, è il presidente più vecchio ad aver giurato. Trump ha giurato sulla bibbia usata da Abraham Lincoln nel 1861 e su una che gli è stata regalata dalla madre nel 1955, quando il presidente eletto aveva solo nove anni.
Jd Vance ha giurato come vicepresidente degli Stati Uniti nelle mani del giudice della Corte suprema Brett Michael Kavanaugh. Con i suoi 40 anni, è uno dei più giovani numero due della Casa Bianca.
Donald Trump è entrato nella rotonda di Capitol Hill, dove fra poco giurerà. Trump è stato accolto dagli applausi dei presenti e da un'ovazione alla Capital One Arena, dove sono stati allestiti dei maxi-schermi per consentire al popolo di Trump di seguire la cerimonia, spostata al chiuso per il freddo che si è abbattuto su Washington. Nella rotonda sono già presenti il vicepresidente-eletto JD Vance e la moglie Melania.
© Afp
Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan, Jeff Bezos e la fidanzata Lauren Sanchez e Tim Cook sono in prima fila alla cerimonia di insediamento di Donald Trump. Una conferma di come i miliardari tech abbiano abbandonato i Democratici e siano accorsi in massa a sostegno del nuovo presidente.
© Afp
Tra i primi provvedimenti che firmerà Donald Trump ce ne sarà uno che ordina all'amministrazione federale di riconoscere solo "due sessi". E' quanto anticipa un dirigente dell'amministrazione entrante.
Anche Elon Musk è arrivato a Capitol Hill per il giuramento di Donald Trump. Il patron di Tesla attende il nuovo presidente nella Rotonda.
© Ansa
Giorgia Meloni è seduta nella Rotonda del Campidoglio accanto al presidente argentino Javier Milei, sotto la statua di Abraham Lincoln, per assistere al giuramento di Donald Trump.
© Ansa
Joe Biden e Donald Trump lasciano la Casa Bianca diretti a Capitol Hill. Il presidente e il presidente eletto salgono insieme in limousine diretti in Campidoglio, dove Trump giurerà. In auto con loro la senatrice democratica Amy Klobuchar.
Joe Biden ha confermato di aver lasciato una lettera per Donald Trump sul "resolute desk" dello studio ovale, secondo la moderna tradizione presidenziale.
La First Lady Jill e Melania lasciano la Casa Bianca insieme: salgono su una limousine dirette a Capitol Hill per il giuramento di Donald Trump a 47esimo presidente americano.
Donald Trump firmerà un provvedimento esecutivo per rinominare il Golfo del Messico in Golfo d'America, come aveva suggerito in una conferenza stampa a Mar-a-Lago.
La vicepresidente Kamala Harris e il vicepresidente eletto JD Vance escono dalla Casa Bianca e salgono in limousine insieme diretti verso Capitol Hill.
Gli ex presidente Bill Clinton e Barack Obama sono arrivati a Capitol Hill per il giuramento di Donald Trump. Presente anche Hillary Clinton mentre Michelle Obama ha dato forfait. Fra gli arrivi eccellenti al Campidoglio ci sono anche Mark Zuckerberg, l'amministratore delegato di TikTok Shou Chew, l'ex primo ministro britannico Boris Johnson e l'ex sindaco di New York Rudolph Giuliani
Donald e Melania Trump sono arrivati alla Casa Bianca per un the offerto da Joe e Jill Biden, che poi andranno a Capitol Hill insieme ai loro successori.
La famiglia di Donald Trump è arrivata in Campidoglio dove, nella rotonda, il presidente-eletto giurerà da 47mo presidente. Ivanka Trump, vestita in verde scuro, è arrivata con i suoi tre figli e il marito Jared Kushner. Con un lungo cappotto nero invece Tiffany Trump e Lara Trump, la nuora del presidente.
Anche l'amministratore delegato di Meta Mark Zuckerberg, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, e i numeri uno di Apple e Google, rispettivamente Tim Cook e Sundar Pichai, erano nella chiesa di St. John per la cerimonia religiosa prima dell'insediamento di Donald Trump.
Donald Trump e Melania hanno lasciato la chiesa di St. John diretti alla Casa Bianca, dove saranno accolti da Joe Biden e dalla First Lady Jill. I Trump e i Biden prenderanno un tè insieme prima di andare in Campidoglio per il giuramento.
La vicepresidente Kamala Harris e il marito, il second Gentleman Doug Emhoff, hanno dato il benvenuto al vicepresidente-eletto JD Vance e alla moglie Usha alla Casa Bianca. I quattro hanno posato per una foto ufficiale prima di fare il loro ingresso nella residenza presidenziale.
"Un altro selfie prima di partire. Ti amiamo, America". Con questo tweet, accompagnato da una fotografia che lo ritrae insieme alla moglie Jill, Joe Biden ha salutato la Casa Bianca.
© X
Joe Biden e la First Lady Jill accolgono per l'ultima volta alla Casa Bianca la vicepresidente Kamala Harris e il marito, il Second Gentleman Doug Emhoff.
© Afp
La Russia "si congratula" con Donald Trump nel giorno del suo insediamento. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale dedicata ai rapporti con Washington.
Donald Trump è giunto alla chiesa di St. John per partecipare alla funzione religiosa prima del giuramento. Nella chiesa è presente la famiglia del presidente eletto al gran completo.
"Penso che sia estremamente importante per una nazione come l'Italia, che ha rapporti estremamente solidi con gli Stati Uniti, dare una testimonianza della volontà di continuare e, semmai, rafforzare quella relazione in un tempo in cui le sfide sono globali e interconnesse". Così il premier Giorgia Meloni spiega il senso della sua presenza al giuramento di Trump.
Non ci sarà posto per tutti gli invitati nella sala dove Donald Trump si appresta a giurare come 47esimo presidente degli Stati Uniti. Circa 700 posti sono stati sistemati nella Rotonda, la sala scelta per il momento clou della cerimonia di insediamento. Altri 1.800 posti sono stati allestiti nella Emancipation Hall, dove Trump si recherà dopo aver pronunciato il discorso inaugurale. Dall'entourage del presidente eletto fanno sapere che sarà difficile sistemare tutti gli invitati, certamente impossibile nella sola Rotonda. In sostanza, la decisione di trasferire la cerimonia al chiuso, causa freddo estremo, implica che molti non saranno in grado di assistere di persona.
Giorgia Meloni è arrivata nella chiesa di St. John, vicino alla Casa Bianca, per partecipare alla funzione religiosa con Donald Trump prima del giuramento.
"Torno alla presidenza fiducioso e ottimista che stiamo iniziando una nuova emozionante era di successo nazionale. Un'ondata di cambiamento sta investendo il Paese". E' quanto dirà Donald Trump nel discorso dell'insediamento, secondo gli estratti diffusi dalla Cnn.
L'inizio della cerimonia di insediamento è programmato verso le 11:30 ora locale (le 17:30 in Italia) in modo da far coincidere il giuramento con lo scoccare del mezzogiorno, l'inizio ufficiale del nuovo mandato. Il 47esimo presidente Usa giurerà all'interno del Campidoglio a causa del freddo estremo, e a giurare sarà anche il vicepresidente JD Vance. Ci sarà poi il discorso inaugurale in cui il tycoon esporrà il suo programma per i prossimi quattro anni, a cui seguirà la cerimonia delle firme. Dopo il pranzo inaugurale, il nuovo presidente passerà in rassegna le truppe della parata militare e infine parteciperà alla Presidential Parade (anch'essa al coperto, nella Capital One Arena di Washington).
Il presidente degli Stati Uniti uscente Joe Biden ha graziato il dottor Anthony Fauci, il generale in pensione Mark Milley e i membri della commissione della Camera che hanno indagato sull'attacco al Campidoglio del 6 gennaio, usando i poteri straordinari del suo ufficio nelle ultime ore per proteggersi da una potenziale vendetta da parte della prossima amministrazione Trump. Fauci, che ha contribuito a coordinare la risposta nazionale alla pandemia Covid-19, ha suscitato le ire di Trump quando si è rifiutato di sostenere le sue affermazioni infondate. È diventato un bersaglio dell'odio degli elettori di destra per gli obblighi di mascherina e per altre politiche che ritengono abbiano violato i loro diritti. Mark Milley, ex presidente degli Stati Maggiori Riuniti, aveva definito Trump un fascista e aveva descritto nei dettagli la discutibile condotta di Trump in occasione dell'insurrezione del 6 gennaio 2021.
Al momento non c'è nessun incontro già fissato tra la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e Donald Trump. Lo ha detto la portavoce dell'esecutivo Ue. "Vi sono in corso tentativi per farlo il prima possibile", ha aggiunto precisando che l'ambasciatore dell'Ue negli Usa sarà presente alla cerimonia d'insediamento del 47esimo presidente degli Stati Uniti.
"Spero che sotto la sua guida il popolo americano prosperi e si impegni sempre nella costruzione di una società più giusta, in cui non ci sia spazio per l'odio, la discriminazione o l'esclusione. Allo stesso tempo, mentre la nostra famiglia umana affronta numerose sfide, senza contare il flagello della guerra, chiedo a Dio di guidare i Suoi sforzi nella promozione della pace e della riconciliazione tra i popoli". Lo scrive Papa Francesco nel suo messaggio inviato oggi a Donald Trump.
Il miliardario indiano Mukesh Ambani e la moglie Nita hanno partecipato ieri sera a Washington alla cena a lume di candela per cento invitati al National Building Museum, uno degli eventi inaugurali per il giuramento di Donald Trump. I media indiani riferiscono che il fondatore e presidente del mega gruppo Reliance Industries, l'uomo più ricco dell'India, durante il ricevimento ha avuto modo di interagire, in un colloquio definito da lui stesso "piacevolmente intimo", con il Vice Presidente eletto J.D. Vance e la moglie Usha.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Washington, dove parteciperà alla cerimonia di insediamento di Donald Trump, unica leader europea presente.