LIVE
Ultimo aggiornamento: 55 minuti fa

LA DIRETTA

Trump firma l'ordine esecutivo per i dazi: nel mirino Canada, Messico e Cina | Media: "Musk ha avuto pieno accesso ai sistemi del Tesoro Usa"

Inizia la "guerra dei dazi", Carney (Canada): "Trump è un bullo, reagiremo". Ue: "Pronti a difenderci". Musk potrà monitorare e limitare la spesa pubblica

01 Feb 2025 - 23:53
 © Ansa

© Ansa

Inizia ufficialmente la "guerra dei dazi" voluta da Donald Trump. Il presidente ha firmato l'ordine esecutivo per imporre dazi del 25% contro Canada e Messico e del 10% contro la Cina. L'energia canadese sarà tassata del 10%. Lo riferisce la Casa Bianca.  Il candidato premier del Canada Carney: "Trump è un bullo, reagiremo". Donald Trump ha poi confermato che metterà sicuramente dazi anche all'Ue, con quest'ultima che afferma: "Pronti a difenderci". Media: "Musk ha avuto pieno accesso ai sistemi del Tesoro Usa. Potrà monitorare e limitare la spesa pubblica". Intanto, il Pentagono prevede di inviare due voli di migranti a Guantanamo questo fine settimana in linea con l'annuncio del presidente Usa di creare un centro di detenzione da 30mila posti nel carcere di massima sicurezza a Cuba. Trump è anche tornato sul disastro aereo avvenuto a Washington e ha indicato nell'elicottero il possibile errore umano che ha poi causato la tragedia. Intanto resta aperta la questione Deepseek con la Cina. Dopo l'arrivo sul mercato di Deepseek, gli Stati Uniti corrono ai ripari e alla Casa Bianca è atteso il ceo di Nvidia, la società che costruisce i chip fondamentali per i calcoli dell'intelligenza artificiale. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri