L'equipaggio era formato da 1.196 uomini, 316 sopravvissero e 22 sono vivi ancora oggi
Silurata da un sottomarino giapponese due settimane prima della fine della seconda guerra mondiale, la corazzata USS Indianapolis è rimasta introvabile per decenni, uno dei grandi misteri del mare. Ma, 72 anni dopo, è stata localizzata nel mare delle Filippine a 5.500 metri di profondità. L'ha annunciato il cofondatore di Microsoft Paul Allen, che ha diretto lo staff che ha condotto le ricerche.
La corazzata, che contava su un equipaggio di 1.196 uomini, è colata a picco in 12 minuti nella notte tra il 29 e il 30 luglio 1945. Fu colpita qualche giorno dopo aver condotto una missione segreta particolare, trasportare verso il Pacifico pezzi della bomba atomica che sarebbe stata lanciata su Hiroshima il 6 agosto '45.
Quando i soccorsi arrivarono, furono trovati 316 sopravvissuti, 22 dei quali sono ancora vivi oggi secondo l'USS Navy. "Avere la possibilità di rendere omaggio agli uomini coraggiosi dell'USS Indianapolis grazie alla scopera di una nave che ha avuto un ruolo coì importante per mettere fine alla seconda guerra mondiale è un vero onore", ha dichiarato Allen.
#RVPetrel’s search for #USSIndianapolis continues—more info and pictures to come: https://t.co/8nNBj1iaO4 pic.twitter.com/bzD86dSX57
— Paul Allen (@PaulGAllen) 19 agosto 2017