una exit non si nega a nessuno

Dopo Brexit... Texit: il Texas vuole uscire dagli Usa

Il Movimento Nazionalista chiede allo Stato americano di indire un referendum come quello britannico per sancire la separazione dal governo federale di Washington

26 Giu 2016 - 12:18

Il Texas come il Regno Unito: dopo Brexit arriva Texit? Anche lo Stato americano si mobilita per l'uscita dagli Usa, dopo il referendum che ha deciso il divorzio di Londra da Bruxelles. A chiedere al governo texano la chiamata dei cittadini alle urne per sancire l'uscita dall'amministrazione federale di Washington è il Movimento Nazionalista del Texas, che ha lanciato una campagna che ha già raccolto 260mila firme.

"E' ora importante per il Texas guardare a Brexit come fonte di ispirazione: anche i texani possono prendere il controllo del loro destino", afferma il presidente del Movimento Nazionalista, Daniel Miller. "E' tempo per i texani di dare il via alla lotta per il diritto di diventare una nazione autonoma", incalza.

D'altronde gli intenti del gruppo sono espressi chiaramente anche sul loro sito ufficiale: "Crediamo che i texani siano stanchi di essere governati dai burocrati di Washington, che non abbiamo fatto eleggere, e di subire politiche che non vogliamo". Minacce che si fanno più dure sui social, se alla Casa Bianca non andrà Donald Trump.

Storicamente il Texas è uno Stato "ribelle": periodicamente diversi gruppi come il Movimento Nazionalista del Texas riuniti nella "Repubblica del Texas" chiedono la secessione dagli Usa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri