Nel cortile del palazzo presidenziale, i due leader si sono scambiati un abbraccio e una stretta di mano. Tra i temi affrontati anche il rafforzamento dell'autonomia europea in materia di difesa
Emmanuel Macron ha incontrato Mario Draghi all'Eliseo per una cena di lavoro. Il presidente francese ha accolto il presidente del Consiglio nel cortile d'onore del palazzo presidenziale, dove i due si sono scambiati un abbraccio e una stretta di mano di fronte ai fotografi. Palazzo Chigi riferisce che tra i temi affrontati durante l'incontro spiccano "gli sviluppi della guerra in Ucraina, il sostegno a Kiev e il rafforzamento dell'autonomia europea in materia di difesa e di energia, nell'ottica di una strategia energetica diversificata e di una minore dipendenza energetica dalla Russia".
Il colloquio fra i leader, sottolinea Palazzo Chigi, "è l'occasione per fare il punto sui dossier cruciali dell'agenda europea in vista dei prossimi appuntamenti: i Vertici del G7 e della Nato in programma a fine mese e il Consiglio europeo del 23 e 24 giugno a Bruxelles".
"Ciao, Mario!" - Macron ha accolto Draghi chiamandolo da lontano per nome ("Mario!), poi fra i due c'è stato un lungo abbraccio e molti sorrisi. I due leader si sono poi prestati agli obiettivi dei fotografi, fra strette di mano e pacche sulle spalle. Il presidente francese ha ringraziato in italiano i media presenti, prima di avviarsi insieme al presidente del Consiglio verso i saloni dell'Eliseo per la cena di lavoro in programma.
Giovedì Draghi è invece atteso all'Ocse per il discorso di apertura della conferenza ministeriale, presieduta quest'anno dall'Italia.