L'uomo ha fatto irruzione nel complesso di negozi, l'Altmarktgalerie, sparando diversi colpi di arma da fuoco. Poi è deceduto dopo essere stato ferito dalla polizia
© Ansa
A Dresda un uomo si è barricato in un centro commerciale dove ha preso in ostaggio alcune persone, dopo aver precedentemente ucciso una donna di 62 anni, probabilmente sua madre. Immediato l'intervento della polizia, che ha sparato al 40enne, lo ha arrestato e ha liberato le persone che erano state sequestrate. L'uomo è poi morto a causa delle ferite riportate durante l'intervento degli agenti. Le due persone che erano state prese in ostaggio, una donna e un bambino, sono rimaste illese. Il 40enne era entrato nel complesso, sparando colpi d'arma da fuoco, e si era rinchiuso in uno dei negozi del centro Altmarktgalerie. Subito evacuata l'intera area, compreso il vicino Striezelmarkt, uno dei più celebri mercatini di Natale tedeschi.
"La presa d'ostaggi è finita - ha scritto la polizia su Twitter-. Non ci sono più situazioni pericolose". In un successivo comunicato è stato scritto che "nel corso dell'assalto e della liberazione degli ostaggi, il quarantenne ha subito delle ferite mortali".
Sembra che, prima di barricarsi, il 40enne abbia tentato, senza riuscirci, di entrare negli studi di Radio Dresden: il direttore dell'emittente locale Tino Utally ha detto che "tutti i dipendenti sono riusciti a mettersi in salvo".
Intanto, in un appartamento di Dresda è stato trovato il cadavere di una donna, di 62 anni, probabilmente la madre dell'uomo. Il 40enne, secondo quanto riporta Bild, l'avrebbe uccisa prima di dirigersi al centro commerciale.
L'uomo aveva problemi di salute mentale.