© Ansa
© Ansa
Ventidue persone sono state salvate mentre i feriti sono nove: quattro in condizioni critiche
© Ansa
© Ansa
In Egitto almeno sei persone sono morte e nove sono rimaste ferite dopo che un sottomarino turistico è affondato al largo della costa della città di Hurghada, nel Mar Rosso, secondo fonti locali citate dalla Bbc. Ventidue persone sono state salvate, mentre i feriti, tra cui "quattro in condizioni critiche", sono stati trasportati negli ospedali vicini. Si ritiene che a bordo del sommergibile ci fossero circa 40 turisti al momento dell'incidente.
Le persone a bordo del sommergibile turistico affondato ad Hurghada erano tutte cittadini russi. Lo scrive Ria Novosti citando il console generale russo a Hurghada, Viktor Voropayev. Fra loro c'erano anche dei minorenni. Voropayev, a differenza di quanto riportato dai media egiziani, ha parlato di "quattro vittime". Quanto alla maggioranza dei presenti sul natante "è stata salvata e portata nei loro hotel o negli ospedali a Hurghada. Le loro condizioni di salute non sono allarmanti". Il batiscafo stava effettuando un'escursione subacquea per ispezionare la barriera corallina.
La Bbc spiega che la compagnia Sindbad, proprietaria del mezzo, organizza escursioni turistiche nella zona di Hurghada da diversi anni. L'azienda afferma di possedere due dei soli "14 veri sottomarini da diporto" al mondo. Il natante consente ai turisti di immergersi a 25 metri di profondità nel mare per esplorare "500 metri di barriera corallina e i suoi abitanti marini". Il sottomarino - si legge sul sito web di Sindbad Submarines - "offre 44 posti passeggeri con un'ampia finestra rotonda panoramica per ogni posto".
L'affondamento del sommergibile non è il primo incidente che coinvolge imbarcazioni turistiche al largo di Hurghada. Nel novembre scorso, è affondata la barca turistica Sea Story, causando 11 tra morti e dispersi, mentre 35 persone sono sopravvissute. Le autorità egiziane attribuirono il disastro a un'enorme onda alta fino a 4 metri, ma alcuni sopravvissuti intervistati dalla Bbc avevano segnalato problemi di sicurezza a bordo. Lo scorso mese, investigatori britannici hanno rivelato che negli ultimi cinque anni ci sono stati 16 incidenti con imbarcazioni turistiche nella zona, alcuni dei quali con vittime, ricorda la Bbc.