Guidò il Paese per 30 anni dopo l'assassinio di Sadat e fu rimosso dal suo incarico da una rivolta popolare, nel 2011. Negli ultimi tempi era ricoverato in terapia intensiva dopo un intervento chirurgico
E' morto a 91 anni l'ex presidente egiziano Hosni Mubarak. Nato il 4 maggio 1928, è stato il quarto presidente della storia e ha guidato il suo Paese per 30 anni, ricoprendo la massima carica politica dal 1981 fino al 2011.
Condoglianze via social alla famiglia - Molti i messaggi di condoglianze arrivati via social dagli amici del figlio dell'ex Capo di Stato, Ala, che hanno voluto esprimere la loro vicinanza alla famiglia. Lo stesso Ala aveva annunciato che suo padre "si trovava nel reparto di terapia intensiva di uno degli ospedali de Il Cairo, dove è stato ricoverato d'urgenza". La tv egiziana ha precisato che Mubarak era stato trasferito in terapia intensiva dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico.
Trent'anni a capo del Paese -. Quarto presidente dell'Egitto, l'11 febbraio 2011 venne costretto alle dimissioni a seguito di una rivolta popolare. Era stato nominato vicepresidente della Repubblica dopo una brillante carriera militare svolta nei ranghi dell'aeronautica egiziana, nella quale si distinse come generale durante la guerra del Kippur (1973). Assunse la presidenza, succedendo ad Anwar Al-Sadat, a seguito dell'assassinio di questi il 6 ottobre 1981. Durante la sua presidenza dell'Egitto, è stato uno dei più influenti leader del Medio Oriente, Grazie alla Costituzione del 1971, il presidente Mubarak ha esercitato un forte controllo sul Paese.