"decisione inumana"

Egitto, Zaky: il tribunale rinnova la detenzione per 45 giorni

"Decisione disumana", commenta il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury

13 Lug 2020 - 13:54
 © Ansa

© Ansa

Il tribunale egiziano ha disposto il rinnovo della detenzione per 45 giorni di Patrick George Zaky, lo studente dell'Università di Bologna detenuto in Egitto da febbraio con l'accusa di propaganda sovversiva. Lo rende noto la rete degli attivisti che, in contatto con i legali di Zaky, ne chiede la liberazione. "Avevamo sperato in un esito diverso, decisione disumana", commenta il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury.

"Una decisione assurda, atroce, arbitraria e crudele". Lo ha scritto su Twitter il portavoce di Amnesty International, Riccardo Noury, dando notizia del rinnovo della carcerazione per il 27enne, attivista e studente dell'Università di Bologna, rinchiuso nel carcere di Tora a Al Cairo.

Lo studente è stato arrestato il 7 febbraio all'arrivo dall'Italia nella capitale egiziana. E' accusato di "diffusione di notizie false", "incitamento alla protesta" e "istigazione alla violenza e ai crimini terroristici". Amnesty International è in prima linea per chiedere la liberazione di Zaky.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri