Secondo i soccorritori una valanga di supporter ha scavalcato i cancelli e si è riversata nei tunnel che conducono alle tribune, dove si è consumata la tragedia
© Da video
A El Salvador almeno dodici persone sono morte a causa della calca di tifosi che stavano cercando di entrare all'Estadio Monumental di Cuscatlan, città a una quarantina di chilometri dalla capitale San Salvator, per assistere a una partita di campionato. Il portavoce dei soccorritori, Carlos Fuentes, ha detto ai giornalisti che circa 100 persone ferite sono state trasferite in diversi ospedali. Il presidente dell'Istituto nazionale dello sport (Indes) e fratello del presidente Bukele, Yamil Bukele, ha espresso solidarietà a "tutte le famiglie che oggi hanno perso una persona cara in questo triste evento".
È salito a 12 morti, a El Salvador, il bilancio della tragedia avvenuta allo stadio Cuscatlan, nella capitale San Salvador: la cifra è stata confermata dall'ufficio stampa del governo. Gli incidenti si sono verificati quando i tifosi hanno cercato di entrare in uno dei settori popolari dello stadio per assistere a una partita tra Alianza e Futbolistas Asociados Santanecos (FAS). Il presidente salvadoregno Nayib Bukele ha assicurato sul suo account Twitter che "verrà condotta un'indagine approfondita". La partita tra Alianza e FAS è stata sospesa a 16 minuti dal calcio d'inizio, quando i tifosi sugli spalti hanno iniziato ad agitarsi freneticamente e a portare i feriti in campo.
Le televisioni locali hanno trasmesso le immagini terribili immagini della tragedia: decine di feriti stesi sull'erba del campo di calcio mentre ricevono cure mediche, mentre i tifosi scampati alla calca agitavano furiosamente le magliette nel tentativo di far aria e rianimare coloro che avevano perso i sensi.
Pedro Hernández, presidente della massima serie calcistica del Paese, ha detto che secondo informazioni preliminari la fuga precipitosa si è verificata perché molti tifosi hanno assaltato un cancello scavalcandolo e si sono riversati nei tunnel che conducono alle tribune. "È stata una valanga di tifosi, quella che ha scavalcato il cancello. Alcuni erano nel tunnel; altri sono riusciti ad arrivare in tribuna e poi in campo e sono rimasti soffocati", ha spiegato un soccorritore.
Il commissario nazionale della polizia civile Mauricio Arriza Chicas, che si è precipitato sulla scena della tragedia, ha detto che ci sarà un'indagine penale in collaborazione con l'ufficio del procuratore generale. "Indagheremo dalla vendita dei biglietti e sulla situazione agli ingressi dello stadio, soprattutto nella zona sud" dove, a quanto pare, il cancello è stato sfondato dai tifosi.
Dopo la tragedia all'Estadio Monumental di Cuscatlan, la Federación Salvadoreña de Fútbol (la Federazione Calciso di El Salvador) ha sospeso in segno di lutto a livello nazionale tutte le partite di calcio professionistico in programma per domenica 21 maggio, e ha convocato una riunione urgente della Commissione di sicurezza degli eventi sportivi. L'organo di governo del calcio salvadoregno ha inoltre espresso il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime.
"Oggi i colori non esistono e, per il bene dello sport che ci appassiona tutti, speriamo che ciò non accada più", ha scritto la FAS.