Alle 14 l'affluenza era del 52%. Si vota per eleggere i 630 deputati del parlamento. Corrono 29 partiti
Seggi aperti fino alle 18 in Germania per rinnovare il Bundestag, il parlamento federale: sono 59,2 milioni i tedeschi chiamati alle urne. Alle 14 l'affluenza era del 52%. Il Paese è diviso in 299 circoscrizioni elettorali. Nel corso degli ultimi anni il numero dei parlamentari era andato aumentando, così la legge elettorale è stata modificata nel 2023: saranno eletti 630 parlamentari. Ogni elettore può indicare due voti: il primo si riferisce direttamente a un candidato di quella circoscrizione elettorale, il secondo invece si riferisce a una lista bloccata e definita dai partiti per ognuno dei dodici Stati federati e le tre Città-Stato. Questo secondo voto rappresenta la percentuale finale di seggi che il partito avrà al Bundestag. Sono ammessi al riparto solo i partiti che conseguono almeno il 5% dei voti o almeno tre mandati diretti. Alle elezioni corrono 29 partiti.
Gli uffici della Bundeswahlleiterin Ruth Brand, che presiede al processo elettorale, fa sapere che alle 14 aveva votato il 52% dei tedeschi. Questo dato non contempla però il voto effettuato per posta. Nel 2021 alla stessa ora l'affluenza era stata del 36,5%, ma in quell'occasione, causa pandemia, si era registrato un record di voti effettuati per posta. L'affluenza complessiva alle scorse elezioni è stata del 76,4%.
Frank-Walter Steinmeier, presidente federale della Germania, ha votato questa mattina in un seggio di Berlino. Ha ringraziato il personale nel seggio e poi ha invitato i cittadini e le cittadine ad andare a votare: "Fate uso del vostro diritto di voto, andate a votare e contribuite a determinare il futuro del nostro paese. Votate con la consapevolezza che il vostro voto possa essere quello decisivo. Con il presidente ha votato anche sua moglie, Elke Buedenbender.
Si tratta di una cifra notevolmente inferiore rispetto alle elezioni del 2021, quando erano stati registrati 47 partiti. Il calo è probabilmente dovuto al fatto che i partiti più piccoli hanno avuto meno tempo per trovare candidati e raccogliere le firme necessarie per la registrazione a causa delle elezioni anticipate. In queste elezioni, Spd, i Verdi, la Fdp, l'AfD, Die Linke, i Liberi Elettori, il Volt, il Partito Marxista-Leninista di Germania (Mlpd), l'Alleanza Germania e l'Alleanza Sahra Wagenknecht (Bsw) sono rappresentati in tutti i 16 stati con liste statali. La Cdu è rappresentata ovunque tranne che in Baviera, mentre la Csu è rappresentata solo in Baviera. Non tutti gli altri partiti sono presenti sulle schede elettorali di tutti i Laender. Ciò significa che sulle schede elettorali compaiono anche nomi di partiti meno noti.