Elezioni Grecia, aperti i seggi: Tsipras favorito chiede una vittoria netta
© ansa |
© ansa |
Il premier uscente: "Oggi la Grecia esercita il suo diritto democratico e decide del proprio futuro. Serve un governo forte con un mandato per quattro anni"
© ansa
Sono iniziate alle 7 le operazioni di voto per le elezioni anticipate in Grecia. Dieci milioni di elettori alle urne. I seggi si chiuderanno alle 19 (le 18 in Italia) e subito dopo verranno diffusi gli exit poll. Il leader di Syriza Alexis Tsipras, che i sondaggi danno per favorito, ha votato nel seggio del quartiere di Kypslei, dove vive. Vangelis Meimarakis, presidente di Nea Dimokratia, voterà invece a Marousi, periferia nord di Atene.
© ansa |
© ansa |
E' una consultazione che i greci vivono con distacco e disillusione, anche in queste ore di vigilia, convinti che a prescindere dal risultato il peso di crisi ed austerità non si alleggerirà.
"Oggi la Grecia esercita il suo diritto democratico e decide del proprio futuro. Serve un governo forte con un mandato per quattro anni", ha detto il leader di Syriza Alexis Tsipras dopo aver votato nel seggio di Kypseli, il quartiere popolare di Atene dove risiede. Ad attenderlo una gran folla di giornalisti e curiosi.