L'incidente è avvenuto venerdì sera durante un'esercitazione
© ansa
Cinque militari americani sono rimasti uccisi nello schianto del loro elicottero nel Mar Mediterraneo orientale durante un'esercitazione. Lo ha annunciato il Comando europeo degli Stati Uniti. Washington ha schierato un gruppo d'attacco di portaerei nell'area mediterranea come parte degli sforzi per evitare che la guerra tra Israele e Hamas si trasformi in un conflitto regionale.
© Tgcom24
L'incidente nel Mar Mediterraneo è accaduto venerdì sera "durante una missione di rifornimento in volo di routine come parte dell'addestramento militare". L'elicottero, un MH-60, è una variante del Black Hawk. Lo fa sapere l'Us European Command in una nota pubblicata sul suo sito. Sono state già avviate le indagini per ricostruire la dinamica dello schianto, anche se il comando in una precedente nota ha escluso che l'aereo possa essere precipitato per attività ostili. Secondo due fonti della Difesa Usa al Washington Post, lo schianto del velivolo, che si trovava nell'area nell'ambito del piano d'emergenza del Pentagono per un eventuale allargamento del conflitto a Gaza, è stato causato da un "incidente" durante una missione di training e non "da un atto ostile", aveva subito fatto sapere il Pentagono.
"Per rispetto alle famiglie colpite e in conformità con la politica del Dipartimento della Difesa, le identità dei membri dell'equipaggio non sono state rese note fino a 24 ore dopo il completamento delle notifiche ai parenti - viene affermato sul sito -. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono iniziate immediatamente, con l'impiego di aerei e navi militari statunitensi nelle vicinanze".