DURANTE UN'ESERCITAZIONE

Elicottero militare Usa precipita in Australia: 3 marines morti e 20 feriti

L'incidente durante le esercitazioni "Predators Run" alle quali partecipano circa 2.500 militari provenienti da Australia, Stati Uniti, Indonesia, Filippine e Timor Est

27 Ago 2023 - 10:29
 © Afp

© Afp

Un elicottero militare statunitense, con a bordo almeno 23 marines americani, è precipitato durante un'esercitazione al largo di Darwin, in Australia. Almeno tre sono morti, altri risultano dispersi. In cinque sono stati trasportati al Royal Darwin Hospital, sono gravi. L'incidente è avvenuto verso le 11 ora locale. L'elicottero Osprey si è schiantato vicino all'isola di Melville. Alle esercitazioni, denominate "Predators Run", partecipano circa 2.500 militari provenienti da Australia, Stati Uniti, Indonesia, Filippine e Timor Est.

Feriti trasportati in ospedale

 L'Osprey V-22 è un convertiplano, un ibrido fra un aereo e un elicottero, con due rotori orizzontali alle estremità delle ali per il decollo e l'atterraggio verticali, che si riposizionano in avanti come eliche per il volo. Fonti ufficiali dei Marines Usa hanno fatto sapere che i cinque feriti sono stati trasportati in aereo per 80 chilometri dall'isola di Melville alla città continentale di Darwin, per le cure ospedaliere del caso. Il commissario di polizia del Territorio del Nord, Michael Murphy, ha reso noto che elicotteri e aerei ad ala fissa sono stati schierati per tornare dalla località remota con il resto dei feriti.

Nell'incidente coinvolti solo americani

 "E' un incidente terribile", ha detto il primo ministro del Territorio del Nord, Natasha Fyles, "il governo del Territorio del Nord è pronto a offrire tutta l'assistenza necessaria". Il primo ministro australiano, Anthony Albanese, ha detto che "i primi rapporti suggeriscono che l'incidente coinvolge solo il personale delle forze di difesa americane. La nostra attenzione come governo e come dipartimento della difesa è incentrata sulla risposta agli incidenti e sull'assicurarci che venga fornito tutto il supporto e l'assistenza in questo momento difficile".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri