il tweet provocatorio

Musk: "Ribattezziamo il canale della Manica in George Washington Channel"

Dopo le mire di Trump su Panama, Danimarca e Messico, il magnate di X tira in ballo anche Francia e Regno Unito. 

26 Gen 2025 - 18:13
 © X

© X

L'ultima provocazione, o presunta tale, Elon Musk la lancia con un tweet sul suo social X. Il magnate segue la linea di Donald Trump sulla toponomastica Made in Usa e propone di rinominare il Canale della Manica in Canale George Washington. Il patron di Space X ha pubblicato un post dove si vede il braccio di mare che separa la Francia dal Regno Unito con in mezzo la denominazione proposta da Musk. "Un nuovo nome per le acque che separano l'Inghilterra dalla Francia", ha aggiunto. 

Le questioni territoriali già aperte

 Un exploit, quello di Musk, che si aggiunge a quelli già formalizzati da Trump nei primi giorni del secondo mandato da presidente Usa con annunci e ordini esecutivi. Il tycoon ha infatti annunciato il cambiamento del nome del Golfo del Messico, ora chiamato Golfo d'America. In Alaska, poi, il monte Denali tornerà a chiamarsi monte McKinley, con dedica al presidente William McKinley. Nel frattempo, un'altra questione territoriale impensierisce il Nord Europa. Donald Trump, in una telefonata definita "infuocata" giorni fa con la premier danese Mette Fredriksen, ha chiarito di essere serio sulla volontà di prendersi la Groenlandia, nonostante la replica della Danimarca sul fatto che l'isola non è in vendita.

La telefonata con la premier danese sulla Groenlandia

 Lo rivela il Financial Times: Trump e Frederiksen hanno parlato al telefono per 45 minuti. Un funzionario a conoscenza dei fatti - secondo il FT - ha definito "orrenda" la conversazione. "È stato molto deciso. È stata una doccia fredda. Prima era difficile prenderlo sul serio. Ma ora penso che sia una questione seria e potenzialmente molto pericolosa", ha detto il funzionario danese. Secondo le fonti citate dal quotidiano britannico, Trump è stato aggressivo, nonostante Frederiksen abbia proposto d'intensificare la cooperazione tra Groenlandia e Stati uniti in materia di basi militari e sfruttamento delle risorse naturali.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri