L'imprenditore ha messo al voto quattro proposte con un sondaggio rivolto ai suoi followers su Twitter. Dmitry Medvedev si complimenta con il numero uno di Tesla
© Ansa
Elon Musk si improvvisa "mediatore" tra Kiev e Mosca. Il numero uno di Tesla ha lanciato un sondaggio su Twitter con una serie di proposte di pace per la risoluzione del conflitto. Immediata l'indignazione di Zelensky, che sui social provoca l'imprenditore: "Quale Elon Musk preferite, quello che sostiene l'Ucraina o quello che sostiene la Russia?" Da parte di Dmitry Medvedev, invece, arrivano i complimenti.
Il sondaggio di Musk - Per Musk le opzioni, sottoposte ai suoi 107 milioni di follower su Twitter, sono quattro: "Rifare le elezioni delle regioni annesse sotto la supervisione delle Nazioni Unite. La Russia dovrà andarsene se questa è la volontà del popolo"; "Riconoscere formalmente la Crimea come parte della Russia, come lo è stata dal 1783 (fino all'errore di Krusciov)" ; "Assicurazione dell'approvvigionamento idrico in Crimea"; "L’Ucraina rimane neutrale". Non è la prima volta che Elon interviene nel conflitto: grazie al suo sistema satellitare Starlink l’Ucraina ha continuato a comunicare nonostante i tentativi di hackeraggio russi.
La risposta di Zelensky - Il botta-risposta non si fa attendere, con un tweet Zelensky ha posto un’altra domanda ai suoi followers: "Quale Musk preferite, quello che sostiene l’Ucraina o quello che sostiene la Russia?" Molte le risposte indignate dall’Ucraina, tra cui quella del consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak, con una contro-proposta di pace: "Elon Musk esiste un piano di pace migliore: 1. l'Ucraina libera i suoi territori. Compresa l'annessa Crimea. 2. La Russia subisce la smilitarizzazione e la denuclearizzazione obbligatoria in modo da non poter più minacciare gli altri. 3. I criminali di guerra affrontano un tribunale internazionale".
L'intervento di Medvedev - L’ex primo ministro russo Dmitry Medvedev si è complimentato con Musk, con una velata ironia twitta: "Adesso, però, l'agente ombra ha perso la copertura. Merita un avanzamento di grado, rapidamente".