Da Milano a Palermo, da Genova a Bari: studenti in piazza per far sentire la propria voce
Sono 182 le piazze d'Italia in cui oggi i giovani studenti danno vita allo sciopero per il clima. La mobilitazione ha ricevuto lʼadesione di 98 Paesi. Lo scopo è quello di far sentire la propria voce, soprattutto ai capi di Stato e di governo, a cui i manifestanti chiedono impegni concreti contro i cambiamenti climatici. Nelle piazze non sono previsti simboli di partito o bandiere identitarie, almeno questa è la richiesta degli organizzatori, ma solo cartelli e striscioni sul tema del clima.
ROMA - Nella Capitale sono previsti mini-cortei da scuole medie inferiori e licei e istituti, mentre dagli atei i manifestanti si muoveranno in bicicletta. Un corteo parte dalla fermata metro Colosseo alle 10.30 per arrivare nella vicina piazza Madonna di Loreto, a pochi passi da piazza Venezia, dove alle 11 iniziano gli interventi sui gradini. Unico adulto al microfono il geologo Mario Tozzi, poi sette interventi di studenti delle elementari, medie, licei e università, dai 9 ai 24 anni.
MILANO - I giovanissimi attivisti attraversano la città con una marcia per il clima che parte alle 9,30 da largo Cairoli e arriva a piazza della Scala, davanti alla sede del Comune dove, dalle 11 alle 13, è prevista la manifestazione. Alle 18 un'altra manifestazione, a cui aderiscono associazioni ambientaliste come Greenpeace, parte sempre da largo Cairoli per un corteo in difesa dell'ambiente. Sempre in città la scuola media di primo grado Pertini ha organizzato una marcia per il clima in collaborazione con Legambiente, alla quale partecipa anche il sindaco, Giuseppe Sala, a fianco degli studenti.
TORINO - La manifestazione partirà da Piazza Arbarello, proseguirà su via Cernaia per poi svoltare verso Piazza Palazzo di Città, dove si terrà un flash mob, e si concluderà in Piazza Castello, dove si terrà l'evento principale con la partecipazione del metereologo e climatologo Luca Mercalli e molti altri ospiti. Vi aderisce l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Torino, mentre la Città metropolitana di Torino patrocina la manifestazione.
BOLOGNA - Studenti, professori e famiglie si incontrano in piazza Maggiore dalle 9.
FIRENZE - Alle 9 è previsto il raduno in piazza Santa Croce, da dove partirà una manifestazione.
NAPOLI - L'appuntamento è in piazza Garibaldi per le 9. I giovani marciano in maniera pacifica insieme agli ambientalisti lungo Corso Umberto e si dirigono poi in Piazza del Plebiscito. Alla manifestazione ha dato la sua adesione il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
GENOVA - La manifestazione comincia alle 9.30 con un presidio in piazza De Ferrari. Da qui i giovani, in corteo raggiungono il Porto Antico dove, nella zona del Mandraccio, è stato organizzato un flash mob.
VENEZIA - Appuntamento alle 8.30 davanti alla stazione ferroviaria di Santa Lucia, poi corteo in Strada Nuova, in Campo San Bortolo e sul Ponte di Rialto per concludersi in Campo San Giacomo di Rialto.
PADOVA - Alle 8.30 è previsto il concentramento del corteo che dalla stazione ferroviaria attraversa la Città del Santo per concludersi in Prato della Valle, alle 14.30 è inoltre previsto un presidio sotto la sede del Comune di Padova.
TRIESTE - Alle 14.30 in piazza dell'Unità d' Italia.
PALERMO - L'appuntamento è per le 9 in piazza Verdi, da dove parte un corteo che si dirige' al Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea Regionale Siciliana. Viene consigliato un indumento verde.
BARI - La manifestazione ha inizio in Piazza Diaz e da lì prosegue verso corso Vittorio Emanuele per concludere in Piazza della Libertà.
ANCONA - Alle 9.30 ritrovo al Monumento del Passetto, alle 10 partenza del corteo che attraverserà viale della Vittoria, Largo XXIV Maggio, piazza Cavour e Corso Garibaldi. Alle 11.15 arrivo in piazza Roma, dove è previsto un sit-in e poi una serie di interventi. All'entrata dell'Universita' Politecnica delle Marche, polo Montedago, l'Acu Gulliver - Udu Ancona organizza un presidio in occasione dell'inaugurazione dell'Anno accademico dell'Ateneo alla quale interviene il ministro all'Istruzione, Marco Bussetti. La Rete degli Studenti Medi e Unione degli Universitari non partecipano: "Caro Bussetti, per stavolta decidiamo di non ascoltarti: non c'è un pianeta B".
PERUGIA - Ritrovo alle 8.30 nei giardini di San Giuliana di Perugia da dove parte il corteo che arriva alle scalette di Sant'Ercolano, qui sono previsti degli interventi.
L'AQUILA - Dalle 13 alle alle 16 in piazza S.Bernardino.
CAGLIARI - Raduno alle 9.30 in piazza Garibaldi e poi corteo fino in via Roma. Il siti-in conclusivo si tiene nel porto, lungomare New York 11 settembre, in prossimità della Fontana Monumentale con conclusione alle 13.30.