L'uomo, un 33enne, aveva nascosto il materiale in una bottiglia sistemata nei suoi bagagli, ma è stato scoperto dai doganieri francesi al confine svizzero
© -afp
La polizia francese ha fermato, vicino al confine svizzero, un terrorista egiziano, di 33 anni, sul treno che va da Parigi a Venezia. L'uomo, che viveva in Italia, trasportava nel suo bagaglio a mano dell'esplosivo. Il 33enne è stato posto in custodia cautelare per "trasporto e detenzione di prodotti esplosivi", riferisce il tribunale di Besançon.
L'egiziano aveva nascosto il materiale esplosivo all'interno di una bottiglia a sua volta sistemata all'interno di un recipiente sotto pressione e quindi infilato nei bagagli durante il viaggio. La presenza dell'oggetto ha però attirato l'attenzione dei doganieri francesi che, ha spiegato il procuratore di Besançon, Alain Saffar, hanno quindi scoperto l'esplosivo.
A quel punto, il passeggero è stato fatto scendere dal treno ed è stato trasferito alla dogana di Vallorbe, mentre una squadra di artificieri è arrivata in elicottero per procedere alle verifiche della bottiglia.