Ucraina, Zelesnky e la moglie su Vogue: è polemica
© Dal Web
© Dal Web
La maestra dell'arte Kalinga, in copertina per l'edizione filippina, è la modella più anziana di sempre ad aver posato per l'iconico magazine di moda
Nelle Filippine Apo Whang-Od è considerata un personaggio storico. E' una "mambabatok", tra le ultime tatuatrici al mondo a praticare l'antica tecnica Kalinga. Ora, all'età di 106 anni, è anche icona di bellezza: il suo volto campeggia sulla copertina da Vogue di aprile ed è la modella più anziana di sempre ad aver posato per l'iconico magazine di moda.
Il personaggio - Appartenente al popolo Butbut, residente a Buscalan nella provincia di Kalinga (situata nella regione amministrativa Cordillera, sull'isola di Luzon, a circa 15 ore a nord di Manila), per raggiungerla a farsi tatuare da lei arrivano da tutto il mondo affrontando un impervio viaggio da Manila. Vincitrice di numerosi riconoscimenti in patria, ora aggiunge alla sua lunga esperienza - iniziata all'età di 15 anni grazie al padre che le ha trasmesso l'arte del tatuaggio Kalinga facendo di lei la prima donna a praticarla - anche questa storica copertina dell'edizione filippina del magazine.
La scelta di Vogue - Il caporedattore di Vogue Filippine, Bea Valdes, ha affermato che lo staff ha deciso all'unanimità sul volto di Whang-Od in copertina. "Sentivamo che rappresentasse i nostri ideali - scriva la Cnn - tutto ciò che è bello della nostra cultura filippina". Negli ultimi anni Vogue ha aperto all'ageism, portando sempre più spesso sulle sue pagine donne di età sempre più avanzate. E la scelta di Valdes sposa proprio questa linea editoriale: "Crediamo che il concetto di bellezza debba evolversi e includere volti e forme diverse. Speriamo di arrivare a parlare di bellezza dell'umanità", ha aggiunto. Prima dell’apparizione di Whang-Od su Vogue Filippine, il record per la più anziana modella di copertina di Vogue era detenuto dall'attrice Judi Dench, apparsa sulla copertina di British Vogue nel 2020, all'età di 85 anni.
© Dal Web
© Dal Web