L'annuncio su X: "E' stato il più grande onore della mia vita servire come presidente. Credo sia nel miglior interesse del Paese concentrarmi solamente sui miei compiti per il resto del mandato"
Joe Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca per le presidenziali degli Stati Uniti. "E' stato il più grande onore della mia vita servire come presidente - afferma in una lettera postata su X -. E anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese di ritirarmi e concentrarmi solamente sui miei compiti come presidente per il resto del mandato".
Ecco la traduzione della lettera con cui Joe Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca:
"Miei compatrioti americani, negli ultimi tre anni e mezzo abbiamo fatto grandi progressi come Nazione. Oggi, l'America ha l'economia più forte del mondo. Abbiamo fatto investimenti storici per ricostruire la Nazione, per abbassare il costo dei farmaci prescrivibili per gli anziani, per ampliare la sanità accessibile per un numero record di cittadini. Abbiamo fornito cure indispensabili a un milione di veterani esposti a sostanza tossiche. Abbiamo approvato la prima legge per la sicurezza delle armi in 30 anni. Nominato la prima donna afroamericana alla Corte Suprema. E approvato la legge sul clima più significativa nella storia del mondo.
L'America non è mai stata in posizione migliore per guidare (il mondo) di oggi. So che nulla di tutto questo avrebbe potuto essere compiuto senza di voi, il popolo americano. Insieme abbiamo superato una pandemia che capita una volta in un secolo e la peggiore crisi economica dalla Grande Depressione. Abbiamo protetto e preservato la nostra democrazia. E abbiamo dato nuova vita e nuova forza alle nostre alleanze in giro per il mondo.
È stato il più grande onore della mia vita servire come vostro Presidente. E sebbene fosse mia intenzione correre per un nuovo mandato, credo sia nel miglior interesse del mio partito e del paese che io mi faccia da parte e mi concentri solo sullo svolgere i miei doveri come Presidente per quel che resta del mio mandato. Parlerò più tardi questa settimana alla Nazione per dare maggiori dettagli sulla mia decisione.
Per ora, lasciatemi esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato così duramente per vedermi rieletto. Voglio ringraziare la vicepresidente Kamala Harris per essere stata una partner straordinaria in tutto questo lavoro. E lasciatemi esprimere il mio più sentito apprezzamento al popolo americano per la fiducia e la fede che avete riposto in me. Credo oggi quel che ho sempre creduto: che non ci sia nulla che l'America non può fare, quando lavoriamo insieme. Dobbiamo solo ricordarci che siamo gli Stati Uniti d'America".