© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
Dedicato al tema "Progettare la società del futuro per le nostre vite", vede la partecipazione di 158 tra Paesi e regioni
Alle 9 di domenica mattina ora locale, le 2 di notte in Italia, Expo 2025 Osaka ha ufficialmente aperto le porte ai visitatori di tutto il mondo. Già prima dell'inizio, un lungo flusso di visitatori si è messo in coda per entrare all'esposizione universale. Il Padiglione Italia è stato inaugurato alle 15, le 8 in Italia, alla presenza del ministro degli Esteri Antonio Tajani. Dopo quasi due anni di preparativi, il grande evento metterà in mostra la ricchezza culturale e identitaria del mondo e offrirà uno sguardo al futuro presentando tecnologie innovative in settori come l'aerospazio, la cura della persona e l'intelligenza artificiale. L'Expo, dedicato al tema "Progettare la società del futuro per le nostre vite", vede la partecipazione di 158 Paesi e regioni riunite a Yumeshima, un'isola artificiale nella baia di Osaka, e proseguirà fino al 13 ottobre.
Secondo le previsioni degli organizzatori, l'Expo attrarrà nell'arco di sei mesi 28,2 milioni di visitatori. Per la giornata di domenica, la prima di apertura al pubblico, sono attese oltre 130mila persone, nonostante alcuni dei padiglioni stiano ancora completando gli ultimi lavori di allestimento degli interni. Tra gli eventi in programma per celebrare l'apertura ci sono l'esibizione della pattuglia acrobatica della Forza di autodifesa aerea del Giappone, "Blue Impulse", e un concerto della cantante Ado. L'apertura è stata preceduta sabato da una cerimonia di inaugurazione cui hanno preso parte l'imperatore del Giappone Naruhito, l'imperatrice Masako e il primo ministro Shigeru Ishiba.