1 di 3
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

atterraggio a Ciampino

Il vicepresidente Usa JD Vance è arrivato a Roma

Vedrà Giorgia Meloni di rientro dalla missione a Washington

18 Apr 2025 - 10:04
3 foto

Il vicepresidente degli Stati Uniti Jd Vance è arrivato a Roma per una visita nella Capitale. L'aereo con a bordo il numero due della Casa Bianca è atterrato alle 7.44 sulla pista dell'aeroporto di Ciampino. Attesa per l'incontro a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, di rientro da Washington.

Ad accogliere a Ciampino, tra rigide misure di sicurezza, Vance, sua moglie Usha e i figli nell'area riservata al 31mo Stormo dell'Aeronautica Militare, Irene Castagnoli, diplomatica del ministero degli Esteri, l'incaricato d'Affari dell'ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Shawn Crowley, e il comandante del 31mo Stormo dell'Aeronautica Militare italiana, col. Marco Angori.

Sorridente, un cenno di saluto con la mano al momento dello sbarco avvenuto sotto la pioggia, Vance, in completo giacca e pantaloni blu e con la figlia più piccola in braccio, dopo aver scambiato qualche breve parola di convenevoli con le autorità presenti sottobordo, è quindi salito sull'auto del corpo diplomatico Usa in attesa non lontano dalla scaletta dell'aereo. Poi il numero due degli Stati Uniti ha lasciato poco dopo le 8 sotto una nutrita scorta l'aeroporto presidiato dalle forze dell'ordine sia all'interno (aerostazioni e parcheggi) sia all'esterno (sulla via Appia Nuova all'altezza del varco di ingresso) con tiratori scelti, unità cinofile e con la sorveglianza dall'alto affidata ad un elicottero della Polizia.

Tra gli appuntamenti in agenda, l'incontro con il premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi e quello con il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri