1 di 8
© Dal Web  | Cnn
© Dal Web  | Cnn
© Dal Web  | Cnn

© Dal Web | Cnn

© Dal Web | Cnn

DOPO IL GIURAMENTO

Trump presidente, un "trionfo" sui siti Usa ma sui giornali europei dubbi e preoccupazioni

Toni entusiastici sui siti Usa dopo il giuramento di Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti, molto più preoccupati sulle pagine dei giornali europei

20 Gen 2025 - 21:06
8 foto

La cerimonia di insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca come 47esimo presidente Usa occupa le aperture dei siti di tutto il mondo. "Trump si descrive come 'salvato da Dio'", sintetizza il britannico Guardian, mentre Bbc sottolinea come il nuovo presidente abbia promesso "una nuova età dell'oro dopo il giuramento".

"Trump dice all'America che la riscossa inizia adesso mentre presta giuramento come presidente circondato dalla sua famiglia e dai giganti del mondo della tecnologia, e lancia immediatamente un avvertimento ai migranti illegali", si legge nell'apertura del Daily Mail. I tedeschi di Bild aprono con la frase "Sono stato salvato da Dio, per rendere di nuovo grande l'America", mentre l'apertura della Frankfurter Allgemeine Zeitung è dedicata all'annuncio "Ci riprenderemo il Canale di Panama". Il francese Le Monde dà spazio alla promessa di Trump di far uscire gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul clima. In Spagna El Pais sottolinea che "l'età dell'oro degli Stati Uniti comincia adesso", mentre El Mundo cita il passaggio del discorso in cui Trump annuncia che "il declino degli Stati Uniti è finito".

"Metterò l'America al primo posto. Il Paese sarà più grande e più forte che mai", sintetizzano gli olandesi di De Telegraaf. "L'era Trump 2.0 è iniziata, Donald Trump è entrato in carica", si legge sulla versione online del quotidiano turco Hurriyet. Times of Israel sottolinea la promessa del neo presidente di "fermare tutte le guerre" e di aspirare a essere "costruttore di pace". Il quotidiano mette anche in evidenza la standing ovation ricevuta da Trump quando ha affermato che gli ostaggi "stanno tornando a casa". L'agenzia di stampa russa Tass dedica ampio spazio al discorso del tycoon, ma mette anche in evidenza le parole di un ex funzionario Usa secondo cui "il nuovo mandato di Trump difficilmente riporterà alla normalità i rapporti tra Stati Uniti e Russia".

Anche il quotidiano cinese Global Times apre sulla cerimonia di insediamento, evidenziando l'incontro tra il vicepresidente Han Zheng e il neo vicepresidente statunitense JD Vance soprattutto in chiave economica. "Il ritorno" è il titolo che Folha sceglie per la diretta della cerimonia. "Trump si insedia per il secondo mandato, attacca il governo e annuncia l'emergenza nazionale al confine", scrive il sito del quotidiano brasiliano. "Trump inizia il secondo mandato con un discorso di sfida, gli Stati Uniti saranno più grandi e forti che mai", sintetizzano gli argentini di Clarin.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri