Mercoledì sera la leader del Front National ha insinuato che l'avversario avesse un conto offshore alle Bahamas.
© ansa
Emmanuel Macron ha sporto denuncia contro Marine Le Pen per "falso e propagazione di false notizie destinate ad avere un'influenza sul voto". Lo rivela l'entourage del candidato di En Marche! dopo che mercoledì sera Marine Le Pen, durante il dibattito televisivo, ha insinuato che Macron avesse un conto offshore alle Bahamas. Intanto un sondaggio di Opinionway dà Macron al 61% dei consensi contro il 39% della leader del Front National.
Negli ultimi minuti del dibattito tv di mercoledì sera, Marine Le Pen aveva detto: "Spero che non sapremo che ha un conto offshore alle Bahamas". A questo il candidato ha risposto nel corso della sua intervista alla radio France Inter: "Non ho un conto alle Bahamas", ha detto, aggiungendo che "Le Pen è dietro tutto questo. Ha un esercito su internet che si mobilita".
Secondo Macron, il rumor è stato lanciato da Le Pen in modo premeditato "insieme ai suoi alleati". Secondo quanto ha fatto sapere lo staff di Macron, due ore prima dell'inizio del dibattito, un account anonimo ha postato su un forum online dei documenti in cui si accusava il candidato centrista di avere un conto offshore, e l'informazione si è rapidamente diffusa su Twitter.
La procura di Parigi ha quindi aperto un'indagine preliminare. L'inchiesta affidata alla BRDP riguarda "falso, uso di falso", nonché la "diffusione di notizie false per orientare il voto" presidenziale.