© Ansa
© Ansa
Nel Paese l'allerta terrorismo è elevatissima dopo l'attentato ad Arras che ha provocato la morte di un professore
© Ansa
© Ansa
Allarme bomba in Francia alla reggia di Versailles e al museo del Louvre. Entrambi i siti, meta di milioni di turisti, sono stati evacuati e chiusi per tutta la giornata. Nel Paese l'allerta terrorismo resta elevatissima dopo l'attentato che ad Arras, nel nord della Francia, in cui è morto un professore.
Il Louvre ha dato la notizia sui social. "Cari visitatori, per motivi di sicurezza, il museo chiude sabato 14 ottobre. Le persone che hanno prenotato una visita saranno rimborsate. Vi ringraziamo per la comprensione", si legge sul profilo X (ex Twitter).
Una portavoce del museo ha precisato all'Afp che "il Louvre ha ricevuto un messaggio scritto che segnalava un rischio per il museo e per i suoi visitatori. Abbiamo scelto di evacuarlo e di chiuderlo per tutta la giornata, il tempo necessario per procedere alle indispensabili verifiche". Il servizio di comunicazione del Louvre, parlando all'emittente FranceInfo ha sottolineato che queste misure di sicurezza tengono conto del contesto, a seguito dell'innalzamento del livello di allerta del piano Vigipirate ad "allerta attentati" dopo l'attacco avvenuto ad Arras. L'evacuazione rientra nel protocollo abituale in questa situazione.
Per quanto riguarda la reggia di Versailles, la minaccia è arrivata con un messaggio anonimo inviato al sito della polizia.
Una sala d'aspetto della stazione ferroviaria parigina Gare de Lyon è stata brevemente sgomberata a causa di un oggetto lasciato incustodito. Lo ha reso noto l'ente ferroviario francese, la SNCF, precisando che non vi era stato alcun precedente allarme bomba. L'oggetto si è poi rivelato una bottiglia e la sala è stata riaperta ai viaggiatori.