Andy Kerbrat, del partito di estrema sinistra La France Insoumise, ha ammesso le sue responsabilità. Ora seguirà un "protocollo" volto alla ripresa della sua "attività da parlamentare"
Andy Kerbrat, deputato francese del partito di estrema sinistra La France Insoumise, è stato colto in flagrante dalla polizia mentre stava acquistando stupefacenti in strada. Lo ha annunciato lo stesso parlamentare in un comunicato postato sui social, confermando la notizia inizialmente diffusa dal settimanale "Valeurs Actuelles".
Secondo il settimanale "Valeurs Actuelles", che per primo ha svelato la vicenda, il deputato era in possesso di 1,35 grammi di 3-MMC, una droga sintetica in pieno boom in Francia. Kerbrat non è stato posto in stato di fermo, ma il giorno dopo si è recato alla polizia per una libera audizione, ha precisa lui stesso nel comunicato diffuso su X. Dice di essere ''a disposizione della giustizia'' e assicura che ''lotterà contro la sua dipendenza".
"Mi assumo interamente le mie responsabilità e mi metto a disposizione della giustizia", scrive il deputato. A causa di "problemi personali e fragilità psicologiche ho consumato droghe sintetiche e sono pienamente consapevole del loro effetto", aggiunge Kerbrat, spiegando che seguirà un "protocollo" volto alla ripresa della sua "attività da parlamentare". Infine si scusa con i suoi elettori, così come con il suo gruppo parlamentare.
Intanto, il ministro dell'Interno, Bruno Retailleau, invita il parlamentare a ''trarre le conseguenze dei suoi atti''. ''Un deputato - afferma il ministro - ha un dovere di esemplarità". 'Non è tollerabile vedere un deputato della Repubblica acquistare droghe sintetiche ad uno spacciatore di strada'', conclude.