parole che ricompattano la nazione

Francia, dopo parole di Hollande parlamentari uniti nella Marsigliese

I versi "Allons enfants de la Bastille, le jour de gloire est arrivé" entrano a Versailles alla fine del discorso del presidente di fronte alle Camere riunite, dopo gli attentati di Parigi

16 Nov 2015 - 21:02

    © ansa

© ansa

"Allons enfants de la Bastille, le jour de gloire est arrivé": i versi dell'inno di Francia, la Marsigliese, riecheggiano imponenti a Versailles, dopo il discorso del presidente François Hollande alle Camere riunite, a seguito degli attentati di venerdì a Parigi. A scandirli i parlamentari d'Oltralpe che rispondono così all'affermazione di Hollande: "La Francia è in guerra".

Quelle parole storiche ricompattano oggi una nazione ferita: erano state intonate dai tifosi che lasciavano lo Stade de France dopo ore di paura nella lunga notte del terrore; sono state riproposte oggi in tutto il Paese dopo il minuto di silenzio delle 12 e hanno accompagnato preghiere e deposizioni di fiori e lumini davanti al memoriale di Place de la Republique. E ancora negli stadi della serie B italiana e sulle bocche degli imam che hanno condannato gli attacchi terroristici. Fino al cuore politico e nevralgico della Francia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri