© Afp
© Afp
Si tratta di un cittadino moldavo che si è giustificato parlando di un'iniziativa volta a sostenere gli ebrei di Francia e d'Europa
© Afp
© Afp
In Francia è stato fermato l'autore delle stelle di David a Parigi: è un cittadino moldavo di 48 anni, Anatoli Prizenko, che si è giustificato dicendo che si trattava di un'iniziativa volta a sostenere gli ebrei di Francia e d'Europa. La comparsa delle stelle di David su muri di case e negozi nella regione di Parigi e in altre città del Paese ha portato a un innalzamento dei livelli di guardia contro la minaccia dell'antisemitismo.
© Tgcom24
Prizenko ha spiegato che l'iniziativa è stata effettuata insieme a una organizzazione della comunità ebraica europea, Lo Scudo di David. "Ho parlato con una persona. Mi ha detto: 'Puoi trovare due persone attive per realizzare questa operazione?' Ho risposto: 'Sì, ok, ne troverà che non hanno paura di farlo'. Questa persona mi ha detto che era un'azione legale", ha detto l'uomo agli inquirenti.
Nella capitale francese la tensione è altissima per possibili attacchi terroristici. Nei giorni scorsi la polizia ha ucciso una donna che ha gridato "Allahu Akbar" (Dio è il più grande") alla stazione della metropolitana Bibliothèque François Mitterand. La donna, che era completamente velata, aveva lanciato minacce di morte.
Sempre in Francia, a Lione, una donna ebrea è stata pugnalata in casa. L'aggressore, prima di darsi alla fuga, con il coltello ha inciso una svastica sulla porta dell'abitazione. La vittima è stata portata in ospedale, riportando due ferite all'addome.
La Stella di David è un simbolo a sei punte che rappresenta la civiltà e la religiosità ebraica. È anche conosciuta come lo scudo di David o il sigillo di Salomone. È presente nella bandiera di Israele, insieme alle fasce blu del Talled, a partire dal 1946, quando la bandiera sionista divenne quella ufficiale dello Stato di Israele. Tuttavia, questo simbolo è stato utilizzato spesso come un’arma di odio e discriminazione contro gli ebrei.
Ci sono stati diversi episodi di antisemitismo in cui la stella di David è stata equiparata a una svastica. Di recente, per esempio a Roma, sui muri del ghetto ebraico e in alcune zone di Trastevere sono apparse la Stella di David, il segno uguale e la svastica nazista. I graffiti sono apparsi in piazza di Monte Savello, in via di Monte Savello e in piazza delle Cinque Scole, a poca distanza dal Tempio Maggiore della Capitale. Sempre a Trastevere, qualche giorno prima, erano state oltraggiate e bruciate quattro pietre d'inciampo, poste in ricordo di alcuni ex deportati nei lager nazisti. "Inaccettabili le scritte nazifasciste apparse in alcuni muri della nostra città. Un atto ignobile che condanniamo, che sfregia la memoria e offende tutta Roma. Si sta procedendo all'immediata rimozione. Non lasciamo spazio all'odio antisemita e a qualsiasi forma di intolleranza", ha affermato su X il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Non solo Roma, in diverse parti d'Europa si è assistito a episodi di antisemitismo. Bottiglie di molotov lanciate su una sinagoga in Germania, un cimitero ebraico profanato in Austria, negozi e sinagoghe ebraiche attaccati in Spagna, Stelle di David verniciate su edifici residenziali in Francia.
I recenti episodi di antisemitismo in Europa non sono passati inosservati agli occhi della comunità ebraica. "I gesti e gli atti di antisemitismo in Europa ci preoccupano", ha detto il presidente della Comunità Ebraica Romana Victor Fadlun. Nelle ultime ore anche Liliana Segre ha invocato un'azione decisa delle istituzioni per fronteggiare questo fenomeno.
"Il picco di episodi di antisemitismo in tutta Europa ha raggiunto livelli straordinari negli ultimi giorni, ricordando alcuni dei periodi più bui della storia. Gli ebrei europei oggi vivono ancora nella paura", ha scritto la Commissione europea in una nota. "In questi tempi difficili l'Ue è al fianco delle sue comunità ebraiche. Condanniamo questi atti spregevoli nei termini più forti possibili. Vanno contro tutto ciò che l'Europa rappresenta", ha sottolineato Bruxelles.