Dopo Notre Dame di Parigi...

Francia, in fiamme la cattedrale gotica di Nantes | Trovati tre inneschi, aperta un'inchiesta per incendio doloso

Completamente distrutto il grande organo. Macron: "Dopo Notre-Dame brucia un altro gioiello della Francia"

18 Lug 2020 - 22:00
1 di 8
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

Un incendio è scoppiato all'interno della cattedrale gotica di Nantes, nella Loira. Le fiamme sono state circoscritte dai vigili del fuoco, ma avrebbero completamente distrutto l'antico organo. La Procura della Repubblica ha aperto un'inchiesta per "incendio doloso". Gli inquirenti avrebbero trovato tre inneschi in tre diversi punti della cattedrale. L'edificio del XV secolo era già stato colpito dalle fiamme nel 1972.

I tre inneschi sarebbero stati scoperti uno accanto al grande organo, gli altri due ai lati della navata. "Dopo Notre-Dame, la cattedrale di Saint-Pierre-et-Saint-Paul, nel cuore de Nantes, è in fiamme. Sosteniamo i nostri vigili del fuoco che si assumono tutti i rischi per salvare questo gioiello gotico della Città dei Duchi (di Bretagna)", ha scritto il presidente francese Emmanuel Macron su Twitter. 

Il rogo nella cattedrale di Nantes

1 di 1

La cattedrale gotica dei Santi Pietro e Paolo di Nantes, in centro città e che ha già subito gravi danni dai bombardamenti del 1944 e un incendio del tetto nel 1972, è stata completata solo nel 1891, dopo 457 anni di lavori. La fabbrica fu avviata infatti nel 1434 dal duca di Bretagna Giovanni V nello stile gotico 'fiammeggiante' in voga allora. Dal 1862 la cattedrale della cittadina sulla Loira è stata dichiarata monumento storico dal governo francese. La sua navata centrale supera in altezza di vari metri quella di Notre-Dame di Parigi, devastata due anni e mezzo fa da un incendio.

La cattedrale di Nantes, come detto, era già stata distrutta dalle fiamme il 28 gennaio 1972, quando un operaio che lavorava sul tetto aveva causato accidentalmente un incendio con una fiamma ossidrica. La cattedrale era stata riaperta solo dopo 13 anni di lavori nel maggio 1985. Il sindaco della città francese Johanna Rolland ha reso omaggio ai pompieri per la loro "professionalità" e ha parlato della cattedrale come "parte della storia e del patrimonio" della città.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri